Holcim Italia


Forza. Azione. Passione.

Curriculum / Profilo

Holcim (Italia) Spa è uno dei principali produttori di materiali da costruzione ed è la group company italiana di Holcim, leader mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia. Il core business di Holcim (Italia) è costituito dalla produzione di calcestruzzo, cemento, aggregati e dai relativi servizi. 

La storia di Holcim (Italia) inizia nel 1928 con la costruzione della prima unità produttiva cemento a Merone (CO). La nostra rete globale, l'esperienza pluriennale e l’elevato standard di qualità ci rendono  leader di settore per quanto concerne soluzioni di edilizia sostenibile e innovazione. L'azienda è infatti in grado di soddisfare diverse esigenze in modo rapido e flessibile e di individuare ed elaborare soluzioni su misura per il settore delle costruzioni.Al centro del nostro successo ci sono le nostre persone che tuteliamo e formiamo costantemente.

Holcim Italia fa inoltre un utilizzo responsabile delle risorse naturali nell’intera catena di creazione del valore promuovendo comportamenti orientati a sostenere e rispettare gli equilibri ambientali esistenti sino a predisporre un protocollo operativo all'insegna della tutela, del miglioramento e potenziamento della biodiversità dei siti estrattivi. Ove possibile, l’azienda impiega materie prime e combustibili alternativi e predilige i prodotti che contribuiscono a migliorare l'equilibrio ambientale. 

Struttura societaria

Tutte le attività di Holcim (Italia) fanno capo a Holcim Gruppo (Italia) S.p.A., holding capogruppo che esercita funzioni di direzione e di coordinamento delle società controllate (di cui detiene la totalità o la maggioranza delle azioni o quote sociali) e di gestione delle partecipazioni nelle collegate (con quote inferiori al 50%).

Holcim Gruppo (Italia) S.p.A. detiene il 100% di Holcim (Italia) S.p.A. che, a sua volta, detiene il 100% di Holcim Aggregati Calcestruzzi S.r.l., di Geocycle (Italia) S.r.l. e di Fonte Curella S.r.l.

Struttura produttiva

La struttura produttiva di Holcim (Italia) si compone di:

  • 2 unità produttive cemento, di cui 1 a ciclo completo (con forno) a Ternate (VA) e 1 stazione di macinazione a Merone (CO);
  • 5 cave di aggregati (sabbia e ghiaia);
  • 11 impianti di calcestruzzo;
  • 3 terminali di importazione cemento.

 

Articoli