INDAGINI STRUTTURALI


Curriculum / Profilo

 

La Società

Indagini Strutturali srl ha sede legale a Roma in via Guido de Ruggiero 5. L'amministratore Unico, Ing. Vincenzo Giannetto, ed il proprio staff tecnico operano nel settore dal 1984.

L’attività

Indagini Strutturali ha come principale ambito di attività quello dell’indagine e dei controlli di edifici ed infrastrutture.

Le costruzioni sono soggette a deterioramento nel tempo a causa di “eventi di degrado” che possono essere di tipo chimico (interazione e attacco di agenti chimici di vario tipo), fisico (cicli termici, variazioni termo-igrometriche), accidentale (scoppi, incendi, eventi tellurici, ecc). Altre cause, che prescindono invece dal degrado, interessano il campo tecnologico-progettuale che incidono sulla corretta realizzazione delle opere e rispetto degli standard di costruzione.

Questi producono effetti sfavorevoli sul comportamento della struttura con conseguente riduzione del coefficiente di sicurezza dell’opera stessa.

IndaginiStrutturali si propone nell’ambito della prevenzione e protezione delle strutture mediante consolidate tecniche di indagine prevedendo, in connessione ad esse, “attività preliminari”, di impostazione e programmazione delle indagini, e “attività conclusive”, di interpretazione del risultato.

Nel caso degli edifici esistenti, la riduzione della capacità resistente a causa di eventi eccezionali (sismi, incendi, esplosioni etc.), la presenza di comprovati errori di progetto, oppure cambi di destinazione d'uso sono condizioni che possono richiedere l’esecuzione di prove di carico, necessarie per identificare la corrispondenza tra il comportamento teorico e quello reale delle strutture.

IndaginiStrutturali è in grado di accertare le caratteristiche dei materiali costituenti, controllando anche gli stati tensionali e le deformazioni, eseguendo, quindi, una diagnosi completa che costituisce la premessa, se necessario, di un intervento di manutenzione/consolidamento mirato.

La finalità delle indagini sui materiali è quella di determinare le caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali costituenti le costruzioni civili, in modo da fornire informazioni sullo "stato di salute" degli edifici costruiti, sia di antica fabbrica, quanto di recente realizzazione. Tale necessità di indagine è determinata dal sopravvenire di eventi di degrado,

In accordo alla Normativa vigente nel campo delle Costruzioni, a monte di qualsiasi tipo di intervento è imprescindibile la conoscenza della struttura, che può essere ottenuta a vari livelli, determinati dallo studio, quindi, di geometria, dettagli strutturali e materiali.

Indagini Strutturali si propone anche, e soprattutto, nel monitoraggio strutturale e nel campo delle indagini dinamiche.

Grazie all’acquisizione di nuove professionalità, si propone nella verifica e nel monitoraggio di manufatti di ogni genere. L’attività riguarda le opere esistenti e quelle in esecuzione e si sviluppa mediante il monitoraggio di parametri tensionali, deformativi, dinamici ed ambientali.

Si segnala l’importanza dei monitoraggi automatici “in continua” con acquisizione e gestione del sistema da postazione remota, sia in campo statico che dinamico, per il controllo dei manufatti esistenti, degli edifici storici e dei monumenti e della necessità di trovare un riscontro “in situ” delle ipotesi progettuali.

L’obiettivo e il rapporto con il cliente

Indagini Strutturali si pone l’obiettivo, comune ai diversi settori di attività, di fornire un prodotto di elevato standard qualitativo che risponda esattamente alle necessità del Cliente. Per tale ragione cura particolarmente la fase di impostazione del lavoro, in cui viene definita la strategia operativa più idonea per rispondere all’esigenza del Cliente.

Le attrezzature e le competenze

Indagini Strutturali ritiene che un efficace controllo strutturale debba fondarsi su strumentazioni a rilevante contenuto tecnologico e, pertanto, impiega la migliore attrezzatura disponibile sul mercato o la realizza direttamente, soprattutto per le applicazioni più innovative. Altrettanto fondamentale è la capacità di analisi ingegneristica del problema in tutte le fasi dello svolgimento del lavoro che viene curata dal suo staff di specialisti nel settore.

L’organizzazione

La struttura operativa è costituita da ingegneri, architetti, tecnologi, con documentata esperienza progettuale e realizzativa nei rispettivi campi. L’organico strettamente specialistico, essenziale per una corretta diagnosi dei materiali da costruzione, è completato da esperti elettronici ed informatici per l'assistenza hardware e software e per la progettazione e messa a punto di sistemi teleassistiti di monitoraggio automatico h24 “in continua”, anche da postazione remota.

Azienda con sistema di gestione integrata conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015- Certif. N. 18441/08/S, UNI ISO 45001:2018- Certif. N. OHS-3741 rilasciati da RINA S.p.A.

Contatti

Indagini Strutturali srl
Via Guido de Ruggiero, 5 - 00142 Roma 
T 06.54602628
F 06.54074980
E info@indaginistrutturali.it - info@pec.indaginistrutturali.eu

Articoli