La Greca Paolo


Docente ordinario di TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Curriculum / Profilo

Paolo La Greca è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nell’Università degli Studi di Catania, di cui ha diretto il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura ed è stato componente del Senato Accademico.

È Presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Roma) e lo è stato dell’International Society of City and Regional Planners (con sede a L’Aia). È Presidente della Sezione Sicilia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e della Giunta esecutiva della Società Italiana degli Urbanisti (SIU).

È coordinatore di numerosi programmi di ricerca sia d’interresse nazionale che finanziati dall’Ateneo, componente di commissioni di valutazione di programmi di ricerca nazionali, internazionali e componente del Higher Education in Spatial Planning del Politecnico di Zurigo (Eth).

Prima dei ruoli accademici ha lavorato come funzionario esperto per la valutazione, gestione e controllo di progetti di rilevante interesse territoriale e ambientale sia presso la Commissione dell’Unione Europea a Bruxelles e al Cairo che il Ministero degli Affari Esteri a Roma.

È stato componente del Consiglio Regionale dell’Urbanistica per dal 1998 al 2002 e dal 2011 al 2015. È componente della Commissione per la redazione del Piano Territoriale Regionale in Sicilia. È stato membro del Comitato Tecnico-scientifico del Parco dell’Etna per oltre 15 anni.

È stato responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca stipulate dal Dipartimento di Architettura con rilevanti enti territoriali per la redazione di strumenti di pianificazione urbanistica e d’area vasta fra le quali il Piano Territoriale della Provincia di Siracusa, i Piani Regolatori di Catania e di Troina, il Piano Paesaggistico di Enna.

Autore di 4 libri (stampati sia in Italia che all’estero) e di oltre 100 pubblicazioni, svolge la sua attività di ricerca prevalentemente nei campi della pianificazione e gestione territoriale ed urbana volta al recupero e alla rigenerazione urbanistica e ambientale.

Articoli

  • 1