Lai Carlo Giovanni


Professore ordinario di Geotecnica - Università di Pavia

Curriculum / Profilo

Carlo Giovanni Lai ricopre attualmente la posizione di Professore Ordinario di Ingegneria Geotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia.

Egli è anche Advisor ad EUCENTRE del Dipartimento di Scenari di Rischio e docente affiliato alla UME School presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS). Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 1988, il Dr. Lai ha conseguito i titoli accademici di dottorato in Ingegneria Civile, di master in Scienze dell’Ingegneria e della Meccanica, e di master in Scienze dell’Ingegneria Civile presso la Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA) rispettivamente negli anni 1998, 1997 e 1995.

I suoi interessi di ricerca principali riguardano la modellazione teorica della propagazione di onde sismiche nei geomateriali, la geotecnica sismica e la sismologia applicata all’Ingegneria Civile.

È stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca aventi per oggetto varie tematiche di geotecnica sismica e sismologia applicata finanziati da enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Il Dr. Lai è autore/coautore di più di 200 pubblicazioni scientifiche incluse due monografie.

Nel 2003 gli è stata conferita la Bishop Research Medal per il miglior articolo pubblicato nel 2002 dalla British Institution of Civil Engineers nel campo della ricerca in ingegneria geotecnica.

Articoli

  • 1