Leone Marianovella


Dip. di Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento

Curriculum / Profilo

Nata a Galatina (LE) nel 1974, consegue il titolo di Ingegnere dei Materiali nel 2001. Da Aprile del 2001 a Luglio 2002 svolte attività di supporto alla ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione tramite collaborazioni su tematiche inerenti l’ingegneria strutturale ed i materiali innovativi per applicazioni strutturali.

Da Agosto del 2004 a Febberaio del 2005 svolge attività di studio e ricerca presso Magnel Laboratory for Concrete Research, Department of Structural Engineering, University of Ghent, Belgium. 

Nel maggio del 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Lecce.

Da luglio del 2005 a Novembre 2008 svolte attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione nel settore disciplinare ICAR/09 tramite borse post-doc.

 Il 1 Dicembre 2008 diviene  ricercatore nel SSD ICAR/09 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e dal 23 dicembre 2019 è professore di II fascia presso lo stesso Dipartimento. E’ attualmente titolare dei corsi di Tecnica delle Costruzioni- mod. B (Laurea triennale in Ingegneria Civile), Progetto di interventi su strutture esistenti (C.I) e Strutture speciali e resistenza al Fuoco del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni a diffusione internazionale.

 

 

Articoli

  • 1