Luca Mari

Ingegnere - Direttore R&D Moretti S.p.A.

Curriculum

Ing. Luca Mari, laureato in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Parma, dopo aver fondato e diretto il suo studio per 14 anni occupandosi di consulenza in ambito strutturale sismico, entra a far parte nel 2015 del team strutture di Ove Arup presso l’ufficio di Milano. Durante quasi quattro anni ricoprendo diversi ruoli (Project Leader, Project Manager) viene coinvolto in grandi progetti internazionali come esperto in ambito sismico, lavorando in team all’estero (Amsterdam, Londra, Belfast, Istanbul, Madrid, Berlino, DubaiAbu Dhabi).

L’ultima esperienza lo vede coinvolto per circa 1 anno e ½ su un importante progetto di riduzione del rischio sismico nel Nord dei Paesi Bassi come Technical Leader Italia del Team NLPO.

Si è occupato del coordinamento tecnico del team dedicato alle valutazioni di sicurezza ed ai progetti di miglioramento di un asset di strutture esistenti.

Ha partecipato ad attività di docenza interna e redazione di articoli di ricerca su metodi innovativi per analisi Non-Lineari su strutture in muratura.

Arrivato a settembre 2018 in Moretti Spa col ruolo di Direttore R&D si occupa del coordinamento tecnico di progetti di ricerca e sviluppo di processi tecnologici e nuovi prodotti. L’attività di ricerca è mirata allo sviluppo di sistemi di protezione sismica a bassa invasività su edifici esistenti ed allo sviluppo di nuovi brevetti. È membro del Nucleo Tecnico Nazionale della Protezione Civile ed ha partecipato alle attività tecniche degli ultimi eventi sismici Italiani (L’Aquila, 2009; Emilia 2012; Italia Centrale 2016).

Archivio

Miglioramento sismico e energetico mediante l'uso di pannelli prefabbricati in c.a. posati “a secco” in facciata

In questo articolo una tecnica di rinforzo strutturale che consente di lavorare esclusivamente all’esterno del fabbricato, senza interferire con la funzionalità dell’edificio. Maggiori dettagli sulla tecnica attraverso un esempio applicativo

Leggi

Edifici prefabbricati: da Enea una metodologia di lavoro per progettare interventi di rinforzo

Nell'articolo i risultati del progetto di ricerca ENEA. L’obiettivo principale è la codifica di una metodologia di lavoro completa, che va dall’analisi, alla progettazione e all’esecuzione di interventi di rinforzo sismico su edifici prefabbricati.

Leggi