Marco Mari

Ingegnere

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato in ingegneria elettronica-gestionale con master in sistemi di gestione della qualità.

Vanta una ventennale esperienza nei temi della sostenibilità e della certificazione nell’ambito dell’Edilizia Sostenibile e dei Prodotti.

Dal 2011 è membro del Consiglio di Indirizzo del Green Building Council Italia dove ha ricoperto sia il ruolo di vicepresidente (consiliature 2011-2014 e 2017-2020) che quello di presidente (consiliatura 2020-2023).

Ha operato a livello nazionale e internazionale sui temi della sostenibilità applicata all’ambiente costruito, partecipando come advisor ad un elevato numero di progetti di edilizia sostenibile con le principali committenze.

Ha supportato le istituzioni in molteplici gruppi di lavoro, tra i quali:

  • in seno al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) presso il - CSLP - Consiglio Superiore LL.PP.
    • come Coordinatore del gruppo di lavoro per la introduzione dei protocolli energetico-ambientali nelle “Linee guida per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) per l'edilizia pubblica”
  • in seno al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
    • come Membro del gruppo di lavoro sui Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia e le Strade (CAM Edilizia | CAM Strade) e Membro del gruppo di lavoro interministeriale (MATTM - MIBACT) sulla specializzazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia al restauro (CAM Edilizia - Edifici Storici)
    • come Esperto per il G20 Ambiente 2021 in supporto all’Alto rappresentante del Ministero
  • in seno al Consiglio dei Ministri (CdM)
    • come Esperto in supporto al Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Post Sisma 2016 nel 2021-2022

Archivio

Cambiamenti climatici

Infrastrutture verdi e blu per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici

La progettazione, la realizzazione e la gestione di infrastrutture verdi e blu, soprattutto quando integrata con la riqualificazione edilizia, è una azione fondamentale per creare città e territori più sostenibili e resilienti. Le riflessioni di Marco Mari.

Leggi

Case Green

Impact Report GBC, Mari: "Necessario misurare le prestazioni per valutare l'impatto della filiera"

L'intervista a Marco Mari, Presidente GBC Italia, in occasione dell'evento di presentazione del primo Impact Report dell'edilizia sostenibile certificata in Italia.

Leggi

Certificazione

Edifici sostenibili: l’uso dei protocolli energetici ambientali nelle scelte progettuali.

Durante il SAIE a parlare di progettazione di edifici sostenibili alla luce dei protocolli energetico ambientali è intervenuto Marco Mari, Presidente di Green Building Council Italia.
La conversazione è avvenuta all’interno dell’evento "NUOVI PARADIGMI PER LA PROGETTAZIONE DI EDIFICI RILEVANTI E STRATEGICI» organizzato da AICAP e CTE in collaborazione con SAIE e il portale INGENIO giovedì 20 ottobre 2022.
Hanno moderato Claudio Failla, Past President CTE, e Marco Menegotto, Past President aicap

Leggi

Cambiamenti climatici

La durabilità al centro dei protocolli energetico ambientali

Marco Mari, presidente di Green Building Council Italia, ha partecipato alle attività promosse da Confindustria Ceramica all’interno di SAIE 2022, nella Piazza della Ceramica e del Laterizio. Un programma dedicato al nuovo costruire, che ha nei suoi principi fondanti quelli della sostenibilità, della valorizzazione del territorio, del comfort e della bellezza. Bellezza, sostenibilità e inclusività sono note peculiarità dei prodotti ceramici a cui è stata data massima visibilità nell’edizione del SAIE di quest’anno. Proprio inspirati dai principi innovativi del New European Bauhaus, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea, l’area espositiva – promossa da Confindustria Ceramica – punta a sostenere e traguardare gli obiettivi della sostenibilità ambientale associati a quelli del valore estetico (qualità dello spazio, funzionalità e stile), di inclusione e di accessibilità economica per tutti. Ecco la testimonianza dell’ing. Mari, sintetizzata in questo breve video.

Leggi

G20 Ambiente: l'impegno italiano per un'edilizia sostenibile globale

Il 2021 per l’Italia sarà un anno importante: non solo il nostro Paese sarà organizzatore della Pre-COP 26 a Milano, quindi di...

Leggi

Resiliente, sostenibile e salubre: come immaginare il futuro dopo il COVID19

Ci siamo svegliati e in un giorno siamo passati dalla civiltà della mobilità all’obbligo dell’immobilità, dalla presunzione di essere i proprietari del mondo ai timori per la nostra salute e per le nostre finanze, ci siamo scoperti ancora più fragili e abbiamo dovuto sperimentare chiare conseguenze sull'economia, sulle persone e sul nostro modo di vivere.

Leggi

Restauro e Conservazione

Come certificare la sostenibilità nel Restauro di un Edificio Storico

Oggi è possibile farlo con GBC Historic Building®: scopri come

Leggi

Progettazione: Imperativo Green Building

Perché il fenomeno del Green Building è il driver fondamentale per superare la crisi delle costruzioni?

Leggi