Mariani Fabio


Architetto

Curriculum / Profilo

Crede che l'architettura sia un'arte capace di favorire la felicità dell'uomo. Assieme all'architettura "coltiva" la corsa e la poesia.

Lo studio Mariani & Associati è specializzato nell’invenzione di progetti di sviluppo sostenibile, sia a livello ambientale che economico. Nato e cresciuto nella contraddizione tra un’educazione d’impresa rigorosa e pragmatica ed un approccio personale ed intuitivo ai problemi, ha trasformato nel tempo tale duplicità nella caratterizzazione dello studio. Il risultato è quello di “trasformare le visioni in realtà” attraverso un approccio romantico ed al contempo pragmatico al progetto. 

L’approccio sperimentale, non convenzionale, ai temi classici della progettazione architettonica ed urbanistica ha trovato campo di applicazione più in committenti privati e progetti che nel mondo accademico e dei concorsi.

Nel 1991 si laurea presso la facoltà di architettura di Firenze con il massimo dei voti 110 e lode, nella stessa Università nel 1993 svolge il ruolo di “cultore della materia” di “tecniche della rappresentazione”.

Nel 1992 inizia la collaborazione presso lo studio Ambasz&Associates di New York e Bologna e l'anno successivo apre il proprio studio professionale a Rimini, mantenendo comunque attiva la collaborazione con lo studio Ambasz.

Nel 1999 Fonda con il fratello Luca la società Mariani & Associati real estate e nel 2006 apre una sede della stessa società a Praga.

Tra le altre cose:

Dal 1992 ad oggi lo studio si è occupato di oltre 100 progetti;

Nel 2010 è stato candidato al premio BSI Swiss Architectural Award;

Nel 2012 è stato premiato alla prima edizione del premio RI.U.SO: la rigenerazione urbana sostenibile;

Nel 2017 ha pubblicato il libro "La casa come ritratto. Una casa di parole" per l'editore Meltemi di Milano;

Da alcuni anni scrive articoli sulla "rivista avventuriera di cultura ed idee" pangea.news;

Per Ingenio ha pubblicato nel 2018 un articolo dal titolo: "I Giardini dell'Alba, un roof garden per Riccione" 

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su