Mariani Massimo


Ingegnere e Architetto, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delega alla Cultura

Curriculum / Profilo

Nasce a Roma il 31/05/1948 ed è residente a Perugia; è coniugato e ha tre figli.

È Ingegnere Civile Edile, con laurea conseguita presso la Facoltà di Ingegneria di Roma nel 1978. È anche Architetto, laureatosi presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona.

È libero professionista affermato nel Consolidamento dei dissesti idrogeologici e nel Consolidamento e Restauro di edifici monumentali.

È docente di "Geotecnica e Geologia Applicata alle Opere di Ingegneria" del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche dell'Università di Perugia. È professore nel Master Universitario di Secondo Livello "Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico" della Facoltà di Ingegneria di Perugia.

Già Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, attualmente è Consigliere del C.N.I. - Consiglio Nazionale degli Ingegneri d’Italia, con delega alla Cultura, alla Geotecnica e ai Grandi Rischi Idrogeologici -È membro del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore e Centro Europeo di Formazione per l’Ingegneria - E' Presidente dell'ECCE - Consiglio Europeo degli Ingegneri Civili.

Componente del Comitato Tecnico-Scientifico per il Sisma in Italia centrale per il Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

Presidente del Centro Studi “Sisto Mastrodicasa" è da anni impegnato sulla ricerca e l'approfindimento dei temi inerenti la sismica, le relative azioni, la modellazione e la progettazione dei sistemi di intervento.

È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su