Massa Gianni


vice Presidente CNI

Curriculum / Profilo

Gianni Massa nasce a roma il 22/05/1965; coniugato e padre di Giulia e Sofia.

Dopo il diploma di maturità classica si laurea con lode in ingegneria civile edile nel 1992 presso l'università degli studi di Cagliari. Successivamente, dopo aver conseguito un master sul recupero edilizio, si laurea con lode in architettura con Luigi Snozzi.

Libero professionista dal 1994 lavora, approfondendo i temi legati al rapporto tra paesaggio e infrastrutture, a numerose esperienze progettuali in ambito nazionale e internazionale.

Nel 2005 fonda lo studio 2+1 OfficinaArchitettura, gruppo che si propone di finalizzare la propria attività allo sviluppo dell'ingegneria e dell'architettura contemporanea, di sostenere la sperimentazione nell'ambito della progettazione privilegiando ciò che concorre ad informare il pensiero progettuale contemporaneo e favorendo quegli atteggiamenti rivolti alla ricerca, all'avanguardia ed alle "sovrapposizioni" ed interazioni culturali tra le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto e alla realizzazione dell'opera.

2+1 OA ha ricevuto numerosi premi e menzioni a livello nazionale ed internazionale. Fra gli altri il premio del paesaggio della Regione Sardegna con il progetto della stazione di Uta (ca) candidato alla medaglia d'oro dell'architettura, ed il premio sensi contemporanei qualità italia giovani. In ambito ordinistico diviene consigliere dell'ordine di Cagliari nel 1997; successivamente dal 2005 al 2009 assume la vicepresidenza del consiglio dell'ordine e dal 2007 al 2010 la presidenza della Federazione Ingegneri Sardegna, di cui è attualmente consigliere.

Dall'ottobre del 2009 è presidente del consiglio dell'ordine ingegneri Cagliari.

Componente di commissioni del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Articoli

  • 1