Morandi Paolo


Ingegnere, PhD - Fondazione EUCENTRE di Pavia

Curriculum / Profilo

Paolo Morandi è ricercatore presso la fondazione EUCENTRE. Dopo aver conseguito la Laurea in ingegneria civile (2001), ha ottenuto un Master di II livello (2003) ed un Dottorato di ricerca (2006) in ingegneria sismica.

Ha ottenuto l’abilitazione nazionale a professore associato in Tecnica delle Costruzioni. Si è occupato, sia a livello di ricerca che di professione, di progettazione e vulnerabilità sismica di edifici, in particolare in c.a. ed in muratura portante moderna e storico-monumentale.

È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca numerico-sperimentali finanziati dalla Comunità Europea, dall’industria e dal DPC.

È ed è stato coinvolto nella redazione/revisione di normative nazionali ed internazionali sulle murature e tamponamenti e del loro comportamento alle azioni sismiche (OPCM 3431, NTC2008, NTC2018, EC6, EC8). È autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche ed è revisore per conto delle maggiori riviste internazionali del settore. È coautore del solutore SAMII-Pro-SAM, software per l’analisi e la verifica sismica di edifici in muratura e c.a.

È co-inventore di un sistema innovativo di tamponamento antisismico in muratura a giunti scorrevoli coperto da brevetto industriale. Dal 2004 è relatore di seminari universitari e di oltre 70 corsi di aggiornamento per professionisti. Ha partecipato, in veste di caposquadra responsabile, ai rilievi di danno e di agibilità su edifici strategici e rilevanti a seguito degli eventi sismici di Salò (2004), dell’Aquila (2009), dell’Emilia (2012) e del Centro Italia (2016-2017), tra cui ’ospedale Civile di Salò, porzione dell’ospedale S. Salvatore dell’Aquila, e l’ospedale civile di Macerata.

Articoli

  • 1