Moriconi Giacomo


Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università Politecnica delle Marche, Ancona

Curriculum / Profilo

Giacomo era Ordinario, da poco tempo "in quiescenza", di "Scienza e Tecnologia dei Materiali" presso la Facoltà  di Ingegneria dell'Università  Politecnica delle Marche, ed ha sempre coniugato la grande passione per l'Ingegneria dei Materiali con un grande interesse per le Strutture.

Di questa "doppia anima" ne sono testimonianza gli oltre 300 paper pubblicati per lo più su prestigiose riviste internazionali.

Il suo principale interesse scientifico è tuttavia sempre stato rivolto al settore dei materiali cementizi e del calcestruzzo armato. Ed in questo ambito ha sviluppato una intensa e proficua attività  in seno all'American Concrete Institute (di cui il suo Maestro, Mario Collepardi, Membro Onorario) ricevendo, nel 2003, un prestigioso "Award" per gli "Outstanding and original contributions in research in the area of durability of concrete".

Da sempre straordinariamente attivo quale Membro del Board di ACI Italy Chapter, ha dato un suo tangibile contributo fino all'ultimo, contribuendo all'organizzazione del workshop internazionale DSCS18, tenutosi a Mosca ai primi di giugno.

ACI Italy Chapter lo ricorda a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le grandi qualità  umane e professionali.

Aggiungo infine che Giacomo:

è stato per molti anni Membro del Consiglio Direttivo di ACI Italy Chapter (fino al febbraio del 2017)

era "Chair" dello Sponsoring Group di ACI Italy Chapter per i corsi di certificazione ACI (unico gruppo europeo autorizzato all'erogazione dei corsi)

ha presieduto il comitato organizzatore della Seconda Edizione del Workshop Internazionale "New Boundaries of Structural Concrete" (Ancona, settembre 2011)"

Tratto dall'Articolo scritto in Memoria di Giacomo Moriconi da Mario Collepardi

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su