Neopor® by BASF


Lastre termoisolanti in EPS

Curriculum / Profilo

Neopor® by BASF

Con l'invenzione del polistirene espandibile o EPS, più di 65 anni fa, BASF ha introdotto un materiale ormai considerato un classico dal mercato. Nel 1951 iniziò la produzione del polistirene espandibile bianco, brevettato con il nome di Styropor®, divenendo poi il marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di isolamento termico efficiente ed imballaggi sicuri. Nel 1997, BASF ha compiuto un altro importante passo avanti quando i suoi ingegneri hanno scoperto di poter notevolmente migliorare le proprietà isolanti dell'EPS, arricchendolo con minuscole particelle di grafite. Questo ha dato origine ad un nuovo prodotto dalle elevate prestazioni: Neopor®. Da molto tempo si è affermato come marchio di successo ed ha già dimostrato il suo valore in innumerevoli prestigiosi progetti di costruzione in tutta Europa.

 

Cos'è Neopor®?

Neopor® è il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF per la realizzazione di materiali isolanti dalle molteplici applicazioni, capace di garantire alte prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo. Le particelle di grafite - che ne conferiscono il caratteristico colore grigio argentato - permettono ai prodotti Made of Neopor® di raggiungere valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS. Le particelle di grafite infatti, assorbono e riflettono la radiazione infrarossa, riducendo sensibilmente il passaggio di calore dovuto all’irraggiamento che influenza negativamente la conducibilità termica.

Le perle di Neopor® vengono lavorate dai trasformatori partner fino a diventare prodotti isolanti ideali per tutti i componenti dell'edificio. L'estrema versatilità della materia prima Neopor®, permette di ottenere un portfolio di isolanti termici ideali a tutte le applicazioni edilizie: coibentazione esterna di pareti (cappotto); coibentazione in intercapedine; coibentazione di coperture piane ed a falda; coibentazione interna di pareti. Una flessibilità che, abbinata ad un’attenta ed oculata progettazione, permette di ottenere un’elevata protezione termica e di raggiungere nuovi traguardi, come gli “Edifici ad Energia quasi Zero”. Nei progetti di nuova costruzione e nei progetti di riqualificazione, grazie ai materiali isolanti Made of Neopor® è possibile ottenere un livello di isolamento termico che accresce e migliora la sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico per lungo tempo a venire.

 

Neopor® BMB per prodotti 100% riciclati

Il Decreto Rilancio entrato in vigore il 19/05/2020 indica che per gli interventi di isolamento termico dell’involucro edilizio che vogliono usufruire del Superbonus al 110%, “i materiali isolanti utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi – CAM” (di cui al DM 11 ottobre 2017) quindi contenere una quantità minima di materiale riciclato.
I Criteri Ambientali Minimi richiedono che in un manufatto di polistirene espanso (EPS) sia verificata la presenza di materiale riciclato “dal 10% al 60% in funzione della tipologia del prodotto e della tecnologia adottata per la produzione”.
Questa percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata attraverso, ad esempio, la certificazione da parte di un ente accreditato che attesti il contenuto di riciclato, come Remade in Italy.
Neopor® BMB è stato riconosciuto come materia prima seconda (MPS) nello schema di certificazione Remade in Italy.
I produttori di manufatti e lastre isolanti che utilizzano Neopor® BMB di BASF attraverso il processo di certificazione ReMade in Italy, svolto da un Organismo di Certificazione accreditato (ISO/IEC 17065), e volto a verificare il contenuto di riciclato e la tracciabilità del processo, possono realizzare prodotti isolanti con il 100% di materiale riciclato.
I prodotti realizzati con Neopor® BMB ottengono quindi la classe A+, superando di gran lunga i valori richiesti dai CAM, Criteri Ambientali Minimi richiesti dal Decreto Rilancio.

 

Contatti

Via G. Marconato, 8 - 20811 Cesano Maderno (MB) Italia
T. +39 0362 5121

Email info@neopororiginale.it

Articoli