Ruggero Nissim

Ingegnere - Energy specialist, STRESS scarl

Curriculum

Dopo aver conseguito la laurea triennale al Politecnico di Torino, ho concluso la laurea magistrale in ingegneria energetica alla Sapienza di Roma.

Mi sono specializzato nel settore dell’edilizia affrontando temi quali la riqualificazione degli edifici e la filiera tecnologica dell’idrogeno come vettore di energia green e di come si possa coniugare fonti rinnovabili, edilizia sostenibile e sistemi di gestione domotici. Mi sono laureato con una tesi sulla trasformazione energetica di una scuola pubblica elementare utilizzando un modello BIM di partenza, in particolare ho supportato il gruppo di progettazione impiantistica occupandomi della diagnosi energetica e implementazione sulla piattaforma BIM del centro polifunzionale “Ciro Colonna” gestito dalla società non profit “Maestri di Strada” per cui ho ricevuto un riconoscimento internazionale da BuildingSMART International per l’uso esemplare dell’openBIM in un contesto sociale.

Attualmente collaboro con STRESS svolgendo le attività previste dal progetto H2020 – Hybuild 

Archivio

Energia

Le costruzioni per il Green Deal: i possibili benefici economici ed ambientali dell'idrogeno

Valutazione dei possibili benefici, economici ed ambientali, che può avere (già oggi) l’applicazione delle tecnologie per l’idrogeno

Leggi