Occhipinti Giuseppe


Assegnista di ricerca CNR-IGAG

Curriculum / Profilo

Giuseppe Occhipinti è dottore di ricerca in “Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali”.

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG-CNR) nel progetto PON Governance Rischio Sismico e Vulcanico in cui ha sviluppato modelli semplificati per la determinazione dell’operatività strutturale degli edifici strategici.

Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Catania, con un periodo di permanenza presso l’Imperial College of London, discutendo la tesi Seismic Assessment and Rehabilitation of existing RC Buildings not designed to withstand earthquakes, (proff. Ivo Caliò Università di Catania, Bassam Izzuddin e Lorenzo Macorini Computational Structural Mechanics Research Group dell’Imperial College London).

Si occupa di modelli non lineari per strutture esistenti e model updating su misure ottenute da monitoraggio permanente con l’Università di Catania e l’Osservatorio Sismico Urbano (OSU-CT www.ct.ingv.it/osuct).

Coinvolto con incarico professionale nelle attività di ispezione sui ponti e post-elaborazione dei dati del consorzio interuniversitario di ricerca per la valutazione e monitoraggio di ponti, viadotti e altre strutture (FABRE). È altresì tecnico sperimentatore certificato II Livello per prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile PdR 56/19. 

Articoli

  • 1