Ojan Manuela


Ingegnere, Sustainable Construction Manager, Italcementi - HeidelbergCementGroup

Curriculum / Profilo

Manuela è un ingegnere impegnato da oltre vent'anni nel campo ambientale. Ha una vasta esperienza internazionale in protezione del clima ed efficienza energetica, essendo coinvolta sia nel dibattito politico che a livello di implementazione, come lo sviluppo di strategie settoriali per la riduzione del carbonio. E’ stata per 10 anni responsabile Clima ed Energia presso il gruppo Italcementi ed attualmente, nell’ambito della direzione “Global Environmental Sustainability” di HeidelbergCement Group, mantiene la responsabilità del coordinamento della valutazione del rischio degli impatti dei cambiamenti climatici a livello aziendale e le relative azioni di rendicontazione e comunicazione.

In Heidelbergcement, Manuela è responsabile della sostenibilità delle costruzioni, ovvero il punto focale dell'azienda per le questioni di product stewardship, in particolare la promozione di prodotti sostenibili e a basse emissioni di carbonio, la valutazione del ciclo di vita e l'economia circolare e le relazioni istituzionali in materia a livello europeo. Sta presiedendo la task force per l'edilizia sostenibile presso l'European Cement Association (Cembureau).

Dal 2014 Manuela ha completato le sue mansioni strettamente professionali con il ruolo di membro del comitato esecutivo del GBC (Green Building Council) Italia, con responsabilità sui sistemi di rating e sulle relazioni internazionali. È una LEED GA e ha esperienza pratica in LEED e DGNB, nonché negli standard di Green Public Procurement.

Articoli

  • 1