Ormellese Marco


Professore Ordinario (SSD ING-IND/22 – Scienza e Tecnologia dei Materiali) presso il Politecnico di Milano.

Curriculum / Profilo

Marco Ormellese è nato a Cantù (CO), Italia, nel il 4 settembre 1973.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica, indirizzo elettrochimico-metallurgico, presso il Politecnico di Milano in data 19 febbraio 1998 con votazione 100/100.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrochimica con esame finale il 20 dicembre 2001. Il lavoro di ricerca ha riguardato lo studio e la comprensione dei meccanismi di inibizione della corrosione nel calcestruzzo e la messa a punto di un inibitore per la corrosione causata dalla presenza dei cloruri. Titolo della tesi: "Studio di sostanze organiche per inibitori di corrosione nel calcestruzzo: meccanismi e influenza dei gruppi funzionali". Relatori: Prof. P. Pedeferri e Prof. L. Lazzari.

Il 05 aprile 2017 ha ricevuto l’abilitazione nazionale come professore di I fascia nel settore concorsuale 09/D1, Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Dal 4 giugno 2019 ha preso servizio come Professore Ordinario (SSD ING-IND/22 – Scienza e Tecnologia dei Materiali) presso il Politecnico di Milano.


Afferisce a INSTM, Consorzio Interuniversitario Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Dal 30 agosto 2016 è membro del comitato scientifico della rivista La Metallurgia Italiana, The International Journal of the Italian Association for Metallurgy (AIM).

Dal 28 marzo 2017 è membro del comitato scientifico della rivista CH4.

Membro del Comitato Tecnico di Corrosione di AIM dal 2015

Membro INSTM, Consorzio Interuniversitario Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali

Articoli

  • 1