Lorenzo Orsenigo

Ingegnere

Archivio

Sostenibilità

Sostenibilità, digitalizzazione e prospettive future: 10 quesiti a Lorenzo Orsenigo (Presidente ICMQ e AIS)

L'analisi sui progressi nel 2023 e le sfide future per l'Italia, dalla necessità di infrastrutture sostenibili all'importanza della finanza etica, il contesto globale si intreccia con la visione nazionale, delineando una roadmap per il futuro. Tuttavia, emergono ancora dubbi sulla piena comprensione politica su questi temi. Leggi l'intervista dell' Ing.Dari a Lorenzo Orsenigo, Direttore e Presidente di ICMQ e AIS.

Leggi

Infrastrutture

Infrastrutture sostenibili: uso di protocolli sostenibili nelle scelte progettuali. Lorenzo Orsenigo

Durante il SAIE a parlare di progettazione di Infrastrutture sostenibili alla luce dei protocolli di sostenibilità è intervenuto Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS.

La conversazione è avvenuta all’interno dell’evento PNRR ED EVOLUZIONE DELLE INFRASTRUTTURE IN C.A. E C.A.P.
organizzato da AICAP e CTE in collaborazione con SAIE e INGENIO Mercoledì 19 ottobre 2022 presso l'Arena CarbonCure.
Ha moderato Alfredo Martini, Direttore AIS

Leggi

Sostenibilità

Da AIS un documento di riferimento per il cantiere sostenibile nelle costruzioni

A SAIE 2022 INGENIO ha intervistato Lorenzo Orsenigo e Alfredo Martini (Presidente e Direttore AIS), i quali hanno presentato il white Paper sul cantiere sostenibile redatto dall'Associazione. Il documento ha come obiettivo quello di fornire un orientamento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere. Ecco le interviste complete.

Leggi

Digitalizzazione

Il binomio inseparabile della digitalizzazione e della sostenibilità delle infrastrutture

Sulla base delle indicazioni europee, anche l’Italia si sta avviando verso un percorso di evoluzione in cui digitale, innovazione e sostenibilità...

Leggi

BIM

Progettare, realizzare e gestire infrastrutture sostenibili: i vantaggi con i software BIM

L'uso di avanzati software di progettazione e strumenti digitali all'avanguardia, è una valido supporto alla realizzazione di infrastrutture sostenibili.
Ma cosa significa progettare infrastrutture nel segno della sostenibilità? E perché le moderne tecnologie possono essere un valido ausilio?
L'intervista a Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili e a Paolo Sattamino, Direttore Divisione BIM Infrastrutture di Harpaceas, in occasione del BIMSummit 2021.

Leggi

Qualità, innovazione e competenze: il percorso verso infrastrutture realmente sostenibili

Lorenzo Orsenigo, presidente dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS), traccia i passaggi indispensabili per arrivare a creare un sistema che porti alla realizzazione di opere davvero sostenibili.

 

Leggi

Infrastrutture sostenibili: il problema è quello di “fare il progetto giusto", non solo il progetto bene

La grande opportunità della Next Generation Eu, con la sua stretta correlazione con il Green Deal, esige una visione del tutto nuova che...

Leggi

Infrastrutture

Misurare la sostenibilità delle infrastrutture con il Protocollo Envision

Quali elementi considerare per definire la sostenibilità di una infrastruttura? Come misurarla in modo oggettivo per privilegiare un progetto rispetto ad un altro?

Leggi

Calcestruzzo: che cosa è la certificazione CSC (Concrete Sustainability Council)

Forse il settore ha trovato finalmente uno schema di certificazione in grado di testimoniare una seria attenzione alla sostenibilità, e non solo

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico: vogliamo fare sul serio?

L'importnaza delle competenze certificate nella certificazione sismica

Leggi

Il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011: evoluzione o rivoluzione?

Dallo scorso 1 luglio è completamente in vigore il nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011 che sostituisce la vecchia Direttiva 89/106/Cee.

Leggi

L’importanza dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori

L’adozione di un sistema di gestione come quello descritto dalla norma Bs Ohsas 18001:2007 consente di migliorare il controllo sul rispetto degli adempimenti e conseguentemente di ridurre gli indici infortunistici. Un sistema di gestione della salute e della sicurezza conforme alla norma Bs Ohsas 18001:2007 (ai sensi del D.Lgs 81/2008) è considerato idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa di cui al D.Lgs. 231/2001

Leggi

EPD: Dichiarazione ambientale di prodotto per i materiali da costruzione

La sostenibilità nel settore delle costruzioni è uno dei sei mercati di riferimento individuati quali strategici dalla Lead Market...

Leggi

EPD - Dichiarazione ambientale di prodotto per i materiali da costruzione

EPD - Dichiarazione ambientale di prodotto per i materiali da costruzione Il mondo della produzione di materiali da costruzione denuncia l’esigenza sempre più pressante di chiarezza in merito non solo a metodi e criteri di valutazione della qualità ambientale di prodotti e manufatti ma anche alle procedure nazionali per la certificazione dei requisiti di sostenibilità e di rilascio di etichette ambientali. L’EPD fornisce dati quantitativi sul profilo ambientale di un prodotto, calcolati secondo le procedure di Life Cycle Assessment ed espressi tramite indicatori di impatto.

Leggi

EPD - Dichiarazione ambientale di prodotto per i materiali da costruzione

IL CONTESTO EUROPEO La sostenibilità nelle costruzioni è uno dei sei Lead Market individuati dall’Europa La Lead Market...

Leggi

EPD - Dichiarazione ambientale di prodotto per i materiali da costruzione

La sostenibilità nelle costruzioni è uno dei sei Lead Market individuati dall’Europa La Lead Market Initiative (LMI)...

Leggi