Petrangeli Mario Paolo


Ingegnere, Presidente Mario Petrangeli & Associati Srl

Curriculum / Profilo

Già Professore di “Teoria e Progetto di Ponti” e “Gestione dei Ponti e delle Grandi Infrastrutture” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Oltre 50 anni di esperienza nel coordinamento tecnico e nella gestione di grandi opere, autore di oltre 100 pubblicazioni tecnico scientifiche, Progettista di ponti sia in Italia che all’estero, molti dei quali ubicati in zona sismica; tra questi si citano il ponte ferroviario sull’Arno della Direttissima Roma Firenze e tutti i viadotti da Arezzo a Figline Valdarno della stessa linea (1986-89), il ponte strallato sul DIB in Algeria, con campata centrale da 280 m (1992-95), i ponti per l’autostrada Beyrouth-Frontiera Siriana (2000) ed il ponte strallato sul PO per la linea Alta Velocità BO-MI che, con la sua campata centrale in c.a.p. da 192 m, il ponte ferroviario strallato sull’Anji Khad nel Kashmir in India con campata centrale di 290 m in corso di costruzione.

Team Leader del gruppo di progettazione incaricato dalla European Agency for the Reconstruction del nuovo ponte sul Danubio a Novi Sad in sostituzione di quello bombardato nel 1999.  

Consulente per la verifica e controllo del progetto del Ponte strallato sul Rio Ozama della linea metropolitana di Santo Domingo 

 

Articoli

  • 1