Enrico Maria Pizzarotti

Ingegnere, Direttore Tecnico e Scientifico Pro Iter S.r.l.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ingegnere civile laureato al Politecnico di Milano, con esperienza di oltre trentacinque anni nella progettazione e nella consulenza di grandi opere geotecniche e in sotterraneo, sia gallerie realizzate con scavo convenzionale e meccanizzato che opere puntuali, anche in area urbana, tra cui il Tunnel di Base del Brennero lato Italia. Direttore Scientifico e Direttore Tecnico della società di ingegneria Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio S.r.l., membro del Consiglio Direttivo della SIG Società Italiana Gallerie dal 2016 e coordinatore dei Gruppi di Lavoro SIG; membro del Consiglio Direttivo CTE Collego dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia dal 2016. È stato relatore in numerosi seminari, conferenze e master universitari e autore o co-autore di oltre 60 articoli e pubblicazioni tecniche, tra cui i libri Stabilità dei Pendii e Fronti di Scavo in Roccia (PEI 2004), Engineering Geology for Underground Works (Springer 2014) e Handbook on Tunnels and Underground Works (Voll. 1 e 2, Taylor&Francis 2022).

Archivio

Prefabbricati

Rivestimenti in anelli di conci prefabbricati di gallerie realizzate con TBM: industrializzazione e sostenibilità

Il seminario sulle gallerie prefabbricate ha evidenziato l'importanza del settore, con oltre 350 km di nuove gallerie da realizzare in Italia tra il 2024 e il 2032. L'evento ha focalizzato l'attenzione sull'industrializzazione e la sostenibilità nella produzione di rivestimenti in anelli di conci prefabbricati, integrando innovazione tecnologica e criteri di sostenibilità.

Leggi

Infrastrutture sotterranee: in cantiere lavori per un valore di circa 70 miliardi di euro

L'Ing. Enrico Maria Pizzarotti fa un bilancio delle infrastrutture sotterranee del Paese tra gallerie stradali, ferroviarie e idroelettriche puntando l'indice sulla necessità di una continua manutenzione per via della vetustà di molte opere.

Leggi