Pozza Luca


Ingegnere - Ricercatore a tempo determinato (Settore ICAR/09)- Università di Bologna

Curriculum / Profilo

Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Padova nel 2008, ha conseguito nel 2013 il titolo di dottore di ricerca con tesi di dottorato dal titolo: “Ductility and behaviour factor of wood building systems – Theoretical and experimental development of an high ductility wood-concrete shearwall system”.

A seguire è stato vincitore di un assegno di ricerca junior presso il dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università degli studi di Padova dal titolo: Innovazione tecnologica e progettuale per la realizzazione di edifici alti in legno sismo-resistenti e sviluppo di connessioni ad elevata dissipazione energetica”.

Fin da subito ha iniziato l’attività di docenza in corsi di aggiornamento professionale sulla progettazione di strutture in legno, con riferimento sia alle strutture di nuova costruzione, sia a quelle esistenti.

Dal 2019 è Ricercatore a tempo determinato di tipo (a) presso l’Università degli Studi di Bologna.

E’ co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche che riassumono i risultati della sua attività di ricerca, principalmente rivolta allo studio in ambito non lineare del comportamento sismico di strutture in legno in particolare per i sistemi a parete massiccia del tipo Cross Lam e a telaio pesante. L’attività riguarda anche lo studio e lo sviluppo di sistemi costruttivi e di connessione ad alta dissipazione energetica e duttilità. Alcuni aspetti di ricerca e sperimentazione sono stati svolti in collaborazione con il CNR-IVALSA (Sede di San Michele TN).

Svolge anche attività di libera professione e consulenza, con riferimento ad interventi particolarmente significativi ed in contesti sensibili, come ad esempio restauri e recuperi di edifici in legno con problemi strutturali.

Articoli

  • 1