Alessandro Premier

Architetto, PhD, Senior Lecturer, University of Auckland, Nuova Zelanda

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Alessandro Premier è architetto (registrato in Italia), Dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura e Senior Lecturer presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda.

Laureato presso l'Università Iuav di Venezia (2005), ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara (2010).

Alessandro è entrato a far parte dell'Università di Auckland nel 2018, dove attualmente insegna progettazione architettonica e ambientale presso la School of Architecture and Planning. È coordinatore di area presso il Future Cities Research Centre, il cui obiettivo è studiare la complessità delle città a diverse scale, nonché comprendere le sfide degli ecosistemi durante e dopo l'urbanizzazione, al fine di trovare soluzioni innovative per contribuire al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile nazionali, regionali e globali.

Alessandro è stato professore a contratto di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università Iuav di Venezia (2010-2015) e professore a contratto presso l'Università di Udine (2013-2018). È stato visitng professor alla RheinMain University of Applied Sciences di Wiesbaden, Germania e presso altre istituzioni.

È stato uno dei soci fondatori del Laboratorio di ricerca Eterotopie Colore, Luce e Comunicazione in Architettura, Italia, dove ha svolto attività di progettazione e ricerca su tecnologia architettonica e sostenibilità ambientale. Ha inoltre tenuto corsi di formazione professionale con associazioni locali di architetti e altre istituzioni.

Conduce progetti di ricerca e sperimentazione nel campo delle facciate architettoniche. È specializzato nell'integrazione di materiali, prodotti e tecnologie innovativi per migliorare la qualità ambientale degli spazi antropici. È autore di oltre 100 pubblicazioni tra cui libri, curatele, atti di conferenze, articoli accademici e tecnici.

Archivio

Facciate Edifici

Facciate metalliche e riflettanza: caratteristiche e controllo degli effetti visivi

Nella progettazione delle facciate metalliche un aspetto fondamentale da considerare è la riflettanza. Tutti i materiali possono riflettere la luce. Solo i metalli tuttavia possono riflettere con efficacia una porzione molto significativa della luce che li colpisce. È quindi essenziale per il progettista avere controllo su questo importante aspetto progettuale per sfruttarne i benefici ed evitare gli effetti collaterali. Vediamo come.

Leggi

Facciate Edifici

Facciate adattive: alcune prospettive future

Le facciate adattive si modificano in base alle condizioni esterne regolando il microclima interno dell’edificio per migliorare il comfort indoor e le prestazioni energetiche. È stata sviluppata una ricerca per analizzare oltre le implicazioni anche le criticità di queste facciate sottolineando il ruolo centrale della progettazione ambientale e parametrica. Presente anche un esempio progettuale.

Leggi

Facciate Edifici

Progettazione delle facciate ventilate: alcuni aspetti di dettaglio

Bordi, angoli e punti di transizione fra materiali diversi sono gli elementi che delimitano la superficie di una facciata e la rendono distinguibile dal contesto. Possono essere progettati per ottenere effetti diversi, ma possono presentare anche molteplici criticità costruttive. L’articolo discute il tema della progettazione ed esecuzione di bordi, angoli e punti di transizione nelle facciate ventilate.

Leggi

Facciate Edifici

Parking Structure Art Facade. Facciate metalliche per infrastrutture civili avanzate

Parking Structure Art Facade. Facciate metalliche per infrastrutture civili avanzate.

Leggi