Pugi Francesco


Ingegnere - Ricerca e Sviluppo di AEDES Software

Curriculum / Profilo

Esperienza lavorativa

1994-2019

Progettista di software per Ingegneria Civile, Calcolo Strutturale
Autore di software specializzati per Ingegneria Civile, calcolo strutturale, pubblicati da AEDES Software snc:

  • PCM: Progettazione di Costruzioni in Muratura, software leader nel settore degli edifici esistenti in muratura
  • ACM: Aperture e Cerchiature in Murature portanti
  • SLC: Solai misti in Legno e Calcestruzzo
  • PCS: Prontuario professionale per il calcolo delle strutture
  • SAV: Stabilità di Archi e Volte in muratura, in collaborazione con il Dipartimento di Costruzioni dell'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura

1997-2019

Titolare della AEDES Software snc, software house specializzata nel calcolo strutturale, con particolare riferimento ai settori: antisismica, edifici in muratura, edifici monumentali
Creazione dei software prodotti e pubblicati, Supporto tecnico (assistenza) ai Progettisti utenti del software sia per l'utilizzo del software che per l'applicazione progettuale con analisi delle soluzioni, Organizzazione Convegni e corsi di aggiornamento, Attività di Ricerca e Sviluppo

1987-2019

Ingegnere Civile Libero professionista 

Attività professionale nel settore della progettazione edilizia, con particolare riguardo all'ingegneria strutturale ed al consolidamento in zona sismica. Progettazione di strutture in muratura, acciaio e calcestruzzo armato. Analisi di vulnerabilità sismica di edifici in muratura, anche monumentali.

1987-2019

Ingegnere Civile Libero professionista

Autore di articoli scientifici e partecipazione a Convegni in qualità di Relatore

Articoli scientifici 

  • Seismic analysis of masonry arch structures through the finite element model "block-joint" (Analisi sismica di sistemi voltati in muratura con modello ad elementi finiti ‘concio-giunto’) (CompDyn 2013)
  • Nonlinear analysis and seismic strengthening of masonry arches: the block-joint and block-block FEM models (Analisi non lineare e rinforzo antisismico di archi in muratura: modelli FEM 'blocco-giunto' e 'blocco-blocco') (CompDyn 2015)
  • Evaluation of the dynamic response for a historic byzantine crossed-dome church through block-joint and kinematic analysis (Valutazione della risposta dinamica di una Chiesa bizantina con volta a crociera con modello 'blocco-giunto' e analisi cinematica) (CompDyn 2015)
  • Construction phases analysis of unreinforced masonry buildings through equivalent frame model (Analisi per fasi costruttive di edifici in muratura con metodo a telaio equivalente) (Eccomas 2016)
  • Convegni (periodo 2018-2019)
  • Comprendere e interpretare il danno attraverso il software. Tour Ingenio 2018: "La progettazione nasce dalla conoscenza del danno del sisma. Un viaggio nei luoghi dei più grandi terremoti italiani": Perugia (17 maggio), Ascoli Piceno (29 maggio), Rieti (30 maggio)
  • Miglioramento strutturale in zona sismica. Tour Ingenio 2019: "Studio e progettazione del miglioramento delle strutture esistenti in fase di quiete sismica e in fase sismica": Firenze (11 aprile), La Spezia (12 aprile), Roma (16 maggio), Viterbo (17 maggio).

2009

Responsabile Scientifico 

Analisi di vulnerabilità sismica della Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme: Autore del volume "Valutazione strutturale della vulnerabilità sismica", su incarico di: CABEC, Centro di Ateneo per i Beni Culturali, Università degli Studi di Firenze, Direttore: Piergiorgio Malesani, Ricerca svolta su incarico di: Greek Orthodox Patriarchate of Jerusalem, Custodia Francescana di Terrasanta, Armenian Patriarchate of Jerusalem.

Istruzione e formazione

1986

Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Ingegneria Civile Edile. Votazione: 110 / 110 e lode. Titolo tesi: "Problemi e metodi relativi all'adeguamento sismico di antichi edifici in muratura. Un'applicazione: il Palazzo dei Giudici di Firenze", Relatori: Prof. Ing. Fabio Selleri, Prof. Ing. Paolo Spinelli, Prof. Ing. Paolo Cioni.

Articoli