Paolo Rigone

Professore Politecnico di Milano – Direttore tecnico UNICMI

Curriculum

Paolo Rigone nasce a Pavia il 23 agosto 1964. Ingegnere Civile-Edile, è Direttore Tecnico di UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti – ex UNCSAAL).

Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile.

Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Titolare della cattedra UNICMI-Politecnico “Progettazione dell’involucro edilizio”. Coordinatore del gruppo di lavoro normativo “CEN TC33 WG6 Curtain Walling” per la redazione delle norme tecniche sulle facciate continue. Libero professionista, consulente in materia di involucro edilizio, collabora ad importanti realizzazioni in Italia ed all’estero

Archivio

Serramenti

Serramenti e facciate continue in alluminio: caratteristiche tecniche, vantaggi, soluzioni tecnologiche

Per poter scegliere un serramento occorre prima di tutto conoscere le sue caratteristiche tecniche, le varie tipologie. Di seguito un approfondimento sui serramenti in alluminio.

Leggi

Serramenti

Finestre, porte e facciate continue: si aggiorna la norma UNI sulle prestazioni meccaniche dei profili metallici a taglio termico

Lo scorso 3 agosto 2023 l'UNI ha pubblicato l’aggiornamento della norma tecnica europea UNI EN 14024:2023 "Profili metallici con taglio termico - Prestazioni meccaniche - Requisiti, verifiche e prove per la valutazione”, la cui precedente versione risaliva al 2005. Di seguito le principali modifiche attuate con la revisione.

Leggi

Facciate Edifici

Facciate continue: cosa cambia nella classificazione della permeabilità all'aria e nei metodi di prova nelle nuove norme UNI

Modifiche e aggiornamenti delle norme UNI EN 12152:2023 e UNI EN 12153:2023 per estendere la classificazione della permeabilità all'aria delle facciate continue anche alla pressione statica d'aria negativa.

Leggi

Facciate Edifici

Facciate continue: la revisione della norma di prodotto con la versione aggiornata di UNI EN 13830:2022

La normativa tecnica revisionata sulle facciate continue cerca di conformarsi al template delle norme di prodotto europeo. Non si guarda solo più al risparmio energetico, ma anche alla sicurezza in uso, alla sicurezza antincendio, al benessere acustico e alla sostenibilità, oltre a guidare nell'uso degli Eurocodici per la verifica della resistenza meccanica.

Leggi

Progettazione

Tamponamenti vetrati: come calcolare la capacità portante delle lastre secondo la versione aggiornata UNI 11463:2022

La nuova versione UNI 11463:2022 è dedicata al calcolo della capacità portante e il dimensionamento statico delle lastre di vetro con la funzione di tamponamento. Le due più grandi novità della norma sono quindi l'aggiornamento dei coefficienti e i parametri di calcolo, per renderli conformi alla UNI EN 16612:2019.

Leggi

CAM

Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD sui serramenti metallici per il rispetto dei CAM: facciamo chiarezza

Guida per chiarire il quadro normativo che sottende la necessità di possedere l'EPD sui serramenti di fornitura – in funzione dei materiali con cui vengono realizzati - nell'ambito dei CAM.

Leggi

Serramenti

Requisiti e criteri di verifica della posa in opera dei serramenti e il Marchio Posa Qualità Serramenti

Acquistare serramenti dalle ottime caratteristiche prestazionali è possibile ormai da anni. Quello che invece è più difficile è garantire che tali prestazioni siano presenti in opera e durino nel tempo, e questo è possibile solo attraverso una corretta posa in opera come quella garantita dal Marchio Posa Qualità Serramenti.

Leggi

FACCIATE CONTINUE: il ruolo della normativa tecnica quale guida per la progettazione e la posa in opera

Un ruolo importante nell’ambito dell’ingegneria dell’involucro è quello ricoperto dalla normazione tecnica, sia nazionale (UNI) che internazionale, prettamente europea in sede CEN.

Leggi

Facciate continue: il ruolo della normativa tecnica quale guida per la progettazione e la posa in opera

FACCIATE CONTINUE: il ruolo della normativa tecnica quale guida per la progettazione e la posa in opera.

Leggi

La normativa tecnica nella progettazione e costruzione delle facciate

Sempre di più l’involucro edilizio deve essere inteso come un filtro complesso, in grado di mediare, in modo più o meno...

Leggi