Rota Angelo


Avvocato

Curriculum / Profilo

Angelo Rota, avvocato, svolge la propria attività nei settori degli appalti pubblici e privati, delle infrastrutture strategiche e dello sviluppo immobiliare.

Si occupa dei profili di diritto amministrativo, edilizi ed urbanistici nonché della regolamentazione e gestione contrattuale.

Ha una specifica esperienza in materia di project finacing e di partenariato pubblico-privato. Presta consulenza nei processi di trasformazione urbana nonché nelle operazioni di valorizzazione e di trasferimento immobiliare.

Con la diffusione della digitalizzazione del settore delle costruzioni, estende, tra i primi legali in Italia, la propria attività anche agli aspetti giuridici - amministrativi e contrattuali - derivanti dall’utilizzo della metodologia BIM (c.d. Legal BIM). E’ tra gli autori del volume “BIM per professionisti e stazioni appaltanti” (Grafill Editore), dell’ebook “Il Contratto BIM” (Maggioli Editore), oltre che di articoli sul tema.

Interviene come relatore a convegni, workshop, master e lezioni frontali, organizzati da soggetti istituzionali e da soggetti privati specializzati in formazione, trattando tematiche relative al diritto delle costruzioni, real estate e Legal BIM.

Dopo l’esperienza in Milano in un primario studio legale ed in una law firm nazionali, decide di portare lo studio boutique in Lake Como, dove risiede, con l’idea di fondo di promuovere un approccio professionale attento alle eccellenze territoriali e nello stesso tempo aperto agli orizzonti metropolitani; di operare in settori specialistici e nel contempo promuovere una impostazione work-life balance. Nel 2017 fonda così AR’Legally Studio Legale. 

Nel 2019 è tra i promotori di Growing Hub, una sinergia di professionisti e una contaminazione di competenze urbanistiche, ingegneristiche, ambientali e giuridiche, per il governo del territorio e la pianificazione  e gestione di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Articoli

  • 1