Ruggiero Silvia


Assegnista di ricerca - Università del Sannio

Curriculum / Profilo

Silvia Ruggiero, nata a Caserta il 14 gennaio 1990, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca e di Doctor Europaeus in Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria (Curriculum Energia e Ambiente), il 3 settembre 2019, presso l’Università degli Studi del Sannio, discutendo la tesi “Analisi numeriche e sperimentali di materiali innovativi e tecnologie passive per ottimizzare le prestazioni dell’involucro edilizio in clima mediterraneo”.

Nel dicembre 2014, dopo aver conseguito con lode la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, è stata vincitrice di due borse di studio per attività di ricerca, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. 

Durante il periodo di dottorato è stata “visiting reseacher” presso la National and Kapodistrian University of Athens, Department of Physics (Atene, Grecia), nel “Group of Building Environmental Research” coordinato dalla prof.ssa Margarita-Niki Assimakopoulos. Le ricerche svolte, nell'ambito del progetto europeo ProGETonE – Proactive synergy of inteGrated Efficient Technologies on buildings’ Envelopes” – hanno riguardato analisi di casi studio reali per l’implementazione di misure di efficienza energetica sul sistema edificio-impianti e l’integrazione di fonti rinnovabili. 

Nel 2019 è stata vincitrice di un assegno di ricerca dal titolo “Integrazione degli strumenti e delle metodologie BIM per la progettazione del sistema edificio/impianti”, della durata temporale di un anno, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Attualmente è assegnista di ricerca presso lo stesso dipartimento, con un’attività dal titolo: “Analisi sperimentale di materiali e tecnologie innovative per la riduzione della domanda di energia primaria del sistema edificio-impianto”.

Silvia Ruggiero fa parte, in qualità di cultore della materia, di commissioni d’esame nei corsi di Laurea, Laurea Specialistica e Magistrale, per diversi insegnamenti propri dei settori scientifico disciplinari della Fisica Tecnica Industriale (ING-IND/10) e della Fisica Tecnica Ambientale (ING-IND/11) erogati presso l’Università degli Studi del Sannio ed è stata correlatrice di tesi di laurea. Ha svolto attività di docenza nell’ambito di progetti di ricerca e corsi di formazione in materia di efficienza energetica in edilizia, promossi da progetti di formazione.

Le attività di ricerca svolte, descritte in più di 20 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali, mirano a supportare lo sviluppo e la diffusione di soluzioni e tecnologie innovative nonché logiche di progettazione finalizzate all’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio, con particolare riferimento al contesto ambientale, sociale ed economico del Mediterraneo. 

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su