Sangalli Andrea


Ingegnere - MSC Associati

Curriculum / Profilo

Laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano. Nell'anno 2004 consegue il master di II livello “Costruzioni in calcestruzzo armato” presso la Scuola di Specializzazione F.lli Pesenti del Politecnico di Milano specializzandosi nell’ingegneria strutturale. Nel 2014 frequenta con successo il corso in “Project Management” presso SDA Bocconi School of Management.

Svolge la propria attività professionale come libero professionista dall’anno 2004. Dal 2005 collabora stabilmente con la società MSC Associati srl come progettista strutturale e project manager, nel 2013 ne diventa socio.

Parallelamente all'attività professionale dal 2014 si dedica al supporto alla didattica di corsi universitari (tra i quali: Scienza delle Costruzioni-Tecnica delle Costruzioni- Strutture e Criteri di progettazione antisismica) per gli allievi di Architettura e di Ingegneria del Politecnico di Milano; anche relatore di tesi di Laurea facendo eseguire studi di dettaglio di reali problemi di progettazione occorsi nell'attività professionale. Per gli anni accademici 2018-2019 e 2019-2020 assume anche il ruolo di docente a contratto al Politecnico di Milano del corso annuale di Strutture.

Dal 2010 è membro della Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, nel periodo 2014-2017 referente per la sottocommissione Strutture Nuove. Da Marzo 2018 è Presidente della commissione INGEGNERIA CIVILE STRUTTURE SISMICA dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e della Brianza.

Autore di numerosi articoli pubblicati sulle principali testate tecniche del settore ed è relatore e responsabile scientifico di convegni/seminari tecnici dedicati al mondo delle costruzioni. 

Articoli

  • 1