Savadori Lucia


Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento

Curriculum / Profilo

Lucia Savadori è Professore Associato di Psicologia Generale, presso il Dipartimento di Economia e Management, dell’Università di Trento dove insegna psicologia economica e nudging.

Ha conseguito una laurea in psicologia presso l’Università degli studi di Padova nel 1993 ed un titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in psicologia, sempre dalla stessa università nel 1999. La sua attività didattica include svariati insegnamenti di psicologia.

La sua attività di ricerca dal 1993 ad oggi si è focalizzata sullo studio della percezione del rischio, della propensione al rischio e della comunicazione del rischio.

La prof. Savadori si occupa di studiare la percezione e la comunicazione del rischio in diversi ambiti che spaziano da quello sanitario a quello sociale a quello sismico. Le sue ricerche hanno esaminato in particolare come al variare del formato con il quale si comunica un valore di rischio, vari anche la percezione del rischio medesimo e ha applicato queste scoperte per cercare di disegnare dei contesti informativi per migliorare la comunicazione del rischio tra gli esperti ed il pubblico. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul ruolo che la comunicazione del rischio ha nell’ottimizzare il processo decisionale, attraverso una migliore informazione e comprensione dei concetti probabilistici, anche tra le fasce di pubblico meno scolarizzate. 

Articoli

  • 1