Scacchi Gianluca


Geometra, esperto nel campo appalti e servizi tecnici per la pubblica amministrazione

Curriculum / Profilo

Sono nato nel 1963 in provincia di Como, area in cui abito e prevalentemente opero. La mia attività professionale è ripartita tra il campo tecnico e il mondo della formazione e comunicazione.

Sin dal 1985 lavoro come geometra prevalentemente nel settore delle opere pubbliche, in parte all’interno della pubblica amministrazione (tra i miei datori di lavoro l’Università degli Studi di Milano, 

quindi un Comune di piccole dimensioni, a seguire un’importante Azienda socio sanitaria di Como, da ultimo un’Unione di comuni di media entità), in parte, dal 2004, come libero professionista.

Sono iscritto al Collegio dei geometri di Como, di cui attualmente sono Consigliere e coordinatore della Commissione formazione.

Per oltre trent’anni ho seguito operativamente e culturalmente l’evoluzione dei lavori pubblici e dei connessi incarichi tecnici libero professionali, anche rivestendo ruoli decisionali per conto della committenza. 

Parallelamente ho maturato una buona esperienza nel campo della progettazione, direzione e contabilità dei lavori nelle forme e modalità specifiche del contesto pubblico. 

Campi d’interesse correlati, e professionalmente presidiati, sono: la sicurezza dei cantieri, la disciplina delle espropriazioni, le tematiche autorizzative, specie nel campo della tutela paesaggistica.

Alla formazione tecnica ho affiancato, nel tempo, studi universitari pervenendo alla Laurea in lettere moderne (1992) e alla Laurea magistrale in scienze geografiche (2012), corso in 

“Culture e comunicazione dell’ambiente e del paesaggio”. Percorsi di studio svolti presso l’Università di Milano, la famosa “Statale”.

Anche in ragione della mia consuetudine con le discipline umanistiche e della comunicazione da diversi anni svolgo un’intensa attività come formatore proponendo, d’intesa con Collegi, Ordini e Società di settore, seminari e corsi di aggiornamento espressamente pensati per i professionisti tecnici. 

Il fatto di aver operato e vissuto professionalmente sia all’interno della pubblica amministrazione, sia nel contesto libero professionale, mi ha consentito di maturare una visione ampia e diversificata sulle tematiche del territorio e delle costruzioni.

Da ultimo, ma non per importanza, c’è l’attività divulgativa tramite articoli ed approfondimenti. Testi nei quali invito a spingere lo sguardo anche al di là della tematica specifica, in un’ottica di “ragionamento” e di coerente contestualizzazione degli argomenti di volta in volta trattati.

Settembre 2021

Gianluca Scacchi
SERVIZI TECNICI - COMUNICAZIONE- FORMAZIONE

gianluca@gianlucascacchi.it

Articoli

  • 1