Gianluca Scacchi

Geometra, esperto nel campo appalti e servizi tecnici per la pubblica amministrazione

Curriculum

Sono nato nel 1963 in provincia di Como, area in cui abito e prevalentemente opero. La mia attività professionale è ripartita tra il campo tecnico e il mondo della formazione e comunicazione.

Sin dal 1985 lavoro come geometra prevalentemente nel settore delle opere pubbliche, in parte all’interno della pubblica amministrazione (tra i miei datori di lavoro l’Università degli Studi di Milano, 

quindi un Comune di piccole dimensioni, a seguire un’importante Azienda socio sanitaria di Como, da ultimo un’Unione di comuni di media entità), in parte, dal 2004, come libero professionista.

Sono iscritto al Collegio dei geometri di Como, di cui attualmente sono Consigliere e coordinatore della Commissione formazione.

Per oltre trent’anni ho seguito operativamente e culturalmente l’evoluzione dei lavori pubblici e dei connessi incarichi tecnici libero professionali, anche rivestendo ruoli decisionali per conto della committenza. 

Parallelamente ho maturato una buona esperienza nel campo della progettazione, direzione e contabilità dei lavori nelle forme e modalità specifiche del contesto pubblico. 

Campi d’interesse correlati, e professionalmente presidiati, sono: la sicurezza dei cantieri, la disciplina delle espropriazioni, le tematiche autorizzative, specie nel campo della tutela paesaggistica.

Alla formazione tecnica ho affiancato, nel tempo, studi universitari pervenendo alla Laurea in lettere moderne (1992) e alla Laurea magistrale in scienze geografiche (2012), corso in 

“Culture e comunicazione dell’ambiente e del paesaggio”. Percorsi di studio svolti presso l’Università di Milano, la famosa “Statale”.

Anche in ragione della mia consuetudine con le discipline umanistiche e della comunicazione da diversi anni svolgo un’intensa attività come formatore proponendo, d’intesa con Collegi, Ordini e Società di settore, seminari e corsi di aggiornamento espressamente pensati per i professionisti tecnici. 

Il fatto di aver operato e vissuto professionalmente sia all’interno della pubblica amministrazione, sia nel contesto libero professionale, mi ha consentito di maturare una visione ampia e diversificata sulle tematiche del territorio e delle costruzioni.

Da ultimo, ma non per importanza, c’è l’attività divulgativa tramite articoli ed approfondimenti. Testi nei quali invito a spingere lo sguardo anche al di là della tematica specifica, in un’ottica di “ragionamento” e di coerente contestualizzazione degli argomenti di volta in volta trattati.

Settembre 2021

Gianluca Scacchi
SERVIZI TECNICI - COMUNICAZIONE- FORMAZIONE

gianluca@gianlucascacchi.it

Archivio

Professione

Lavori Pubblici: il ruolo fondamentale del Direttore dei Lavori, occhio e voce della committenza

Il PNRR e la correlata ripresa degli investimenti in opere per la collettività ci invitano ad approfondire le opportunità e le peculiarità dell’operato dei liberi professionisti tecnici nel mondo dei lavori pubblici. Focus sul Direttore dei Lavori.

Leggi

Professione

PNRR e lavori pubblici: la sfida dei progetti consapevoli e condivisi

Nei prossimi 5 anni, l’Italia dovrà utilizzare le ingenti risorse messe a disposizione dall’ UE e per fare questo serviranno tanti professionisti debitamente formati ed aggiornati

Leggi

Professione

Il PNRR scalda i motori: Cercasi progettista, ma anche Direttore lavori, Csp, Cse...

Gli ingenti investimenti statali previsti nei prossimi cinque anni consentiranno a tanti professionisti di avere numerose opportunità di lavoro. Un webinar gratuito di Geonetwork, dalle 14.30 alle 16.30, farà una prima analisi delle prospettive che si apriranno per gli addetti ai lavori.

Leggi

Professione

Appalti senza gara? Le opinabili novità del decreto Semplificazioni

Decreto semplificazioni e appalti pubblici: Geo Network - Divisione Formazione organizza un webinar di approfondimento per analizzare le diverse opportunità di lavoro per i tecnici liberi professionisti

Leggi

Professione

Appalti: sarà buona semplificazione?

Alla luce della disponibilità delle ingenti risorse del PNRR, il Governo Draghi, intende rilanciare con un nuovo “Decreto Semplificazioni” che coinvolgerà, ovviamente, anche il settore dei lavori pubblici. Cosa aspettarsi?

Leggi

Professione

PNRR: una lettura “sociale” con prospettive per i professionisti tecnici

8 miliardi di euro dei fondo sarà destinato ai lavori pubblici: lavori che necessiteranno di molteplici attività progettuali e di direzione lavori specifica.

Leggi