Secchi Simone


Professore Associato - Università di Firenze

Curriculum / Profilo

Architetto e Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, abilitato da novembre 2020 alla funzione di professore di prima fascia.

Svolge attività di ricerca nel campo della qualità ambientale, dell’analisi prestazionale dei componenti per l’edilizia, dell'acustica e dell'illuminotecnica negli ambienti interni ed esterni.

Fa parte del gruppo di ricerca e consulenza del Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia ricoprendo il ruolo di coordinatore del settore Acustica e Illuminotecnica e fornendo contributi sperimentali alla ricerca progettuale inerente la concezione costruttiva e ambientale, mediante contratti di ricerca e consulenza, convenzioni e prestazioni conto terzi. L’attività si incentra sul progetto di trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito e nel campo della valutazione delle prestazioni di edifici e componenti, con riferimento agli aspetti costruttivi e tecnologici inerenti le prestazioni ambientali degli spazi costruiti.

È autore di circa 250 pubblicazioni a carattere scientifico nel settore della qualità ambientale negli edifici, dell’acustica, dell’illuminotecnica e del risparmio energetico. 

Tiene i seguenti corsi di insegnamento presso l’Università di Firenze, Scuola di Architettura:

• Seminario tematico “Acustica e illuminotecnica per l’Architettura”)”;

• “Tecnologia dei Materiali e degli Elementi Costruttivi” 

• “Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura” 

• “Scienza e Tecnologia dei Materiali Innovativi” 

Dal 2017 è inoltre titolare (in codocenza) del corso di “Energie rinnovabili ed acustica degli edifici” per il corso di laurea magistrale in Architettura dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana (Albania).

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su