Giovanni Semprini

Ricercatore - Università di Bologna, Socio AiCARR

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ricercatore presso l'Università di Bologna si occupa di Termofisica e di risparmio energetico in edilizia e di Acustica applicata. Attualmente svolge attività di ricerca nel settore IEQ e della ottimizzazione ed integrazione di impianti HVAC negli edifici. Docente del corso di “Impianti Tecnici” per il corso di Laurea di Ingegneria Edile-Architettura e per il corso di Laurea in Ingegneria Civile. Le principali attività scientifiche riguardano i seguenti settori: Analisi teorica e sperimentale delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto; audit energetici sugli edifici esistenti; prestazioni energetiche di componenti di edifici e facciate ventilate; analisi della qualità e dell'aria interna e della ventilazione; rumore dagli impianti HVAC; trasmissione del rumore negli edifici.

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, E’ autore di oltre 150 pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale

Socio effettivo della Associazione Italiana di Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione (AiCARR) e Consigliere per il triennio 2017-2019. E’ socio effettivo della Associazione Italiana di Acustica (AIA)

Archivio

Isolamento Acustico

Criteri progettuali e soluzioni per risolvere il problema del rumore degli impianti nei condomini

Il rumore degli impianti tecnologici all’interno degli edifici rappresenta un problema di forte attualità per l’evolversi delle tecnologie impiantistiche ma anche per la maggiore sensibilità degli utenti agli aspetti della qualità di vita indoor. Occorre quindi adottare un approccio metodologico che veda l’analisi del problema e l’individuazione di possibili soluzioni già in fase di progetto preliminare e che veda uno stretto rapporto tra il tecnico acustico con l’impiantista e l’architetto. L’articolo, realizzato grazie alla collaborazione di AiCARR, sintetizza alcuni aspetti fondamentali su criteri di progettazione e strumenti normativi di supporto.

Leggi

Nuove strategie per la trasformazione degli edifici esistenti in n-ZEB: il progetto ABRACADABRA

Rinnovare il parco abitativo esistente in linea con la realizzazione di edifici a consumo energetico quasi nullo

Leggi

Software di simulazione energetica dinamica degli edifici

Al giorno d'oggi, gli strumenti di simulazione energetica dinamica sono sempre più indispensabili per eseguire analisi delle prestazioni...

Leggi