Semprini Giovanni


Ricercatore - Università di Bologna, Socio AiCARR

Curriculum / Profilo

Ricercatore presso l'Università di Bologna si occupa di Termofisica e di risparmio energetico in edilizia e di Acustica applicata. Attualmente svolge attività di ricerca nel settore IEQ e della ottimizzazione ed integrazione di impianti HVAC negli edifici. Docente del corso di “Impianti Tecnici” per il corso di Laurea di Ingegneria Edile-Architettura e per il corso di Laurea in Ingegneria Civile. Le principali attività scientifiche riguardano i seguenti settori: Analisi teorica e sperimentale delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto; audit energetici sugli edifici esistenti; prestazioni energetiche di componenti di edifici e facciate ventilate; analisi della qualità e dell'aria interna e della ventilazione; rumore dagli impianti HVAC; trasmissione del rumore negli edifici.

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, E’ autore di oltre 150 pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale

Socio effettivo della Associazione Italiana di Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione (AiCARR) e Consigliere per il triennio 2017-2019. E’ socio effettivo della Associazione Italiana di Acustica (AIA)

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su