SICURTECTO


Sistemi per la messa in sicurezza degli edifici

Curriculum / Profilo

L’Azienda

Sicurtecto Srl da oltre 30 anni progetta, sviluppa e realizza soluzioni di messa in sicurezza di solai e capriate. L’obiettivo? Contribuire alla cura del patrimonio edile e garantire edifici sicuri per le persone che li vivono.

I sistemi antisfondellamento

Sicurtecto Srl è stata la prima realtà in Italia a studiare lo sfondellamento dei solai e a progettare dei sistemi di messa in sicurezza che non prevedessero la demolizione e ricostruzione dell’intradosso. In questi 30 anni di studi e di esperienza sul campo Sicurtecto Srl ha potuto approfondire la conoscenza del fenomeno e migliorare le soluzioni progettate per rispondere sempre di più alle caratteristiche dei solai e della patologia in atto. Questa conoscenza ha permesso di sviluppare una gamma completa di sistemi antisfondellamento con prestazioni e caratteristiche diverse.

I sistemi di consolidamento capriate

Le capriate sono un elemento fondamentale dell’edificio: il cappello che protegge dall’esterno e che deve trasmettere in fondazione le forze verticali dall’alto. Mantenere in sicurezza e in equilibrio le capriate è fondamentale se si vuole preservare il patrimonio, per questo Sicurtecto Srl ha sviluppato il sistema di consolidamento capriate. Un sistema che potesse adattarsi a tutta la varietà di capriate presenti ma che fosse costruito su misura per ogni elemento ligneo; un sistema unico che potesse risolvere tutte le patologie che affliggono le capriate.

Soluzioni di messa in sicurezza: dalla progettazione alla messa in opera

Sicurtecto Srl si posiziona sul mercato in modo unico, reinterpretando il suo ruolo e offrendo ai propri clienti un servizio completo dalla progettazione dell’intervento alla messa in opera. Sicurtecto Srl crede, infatti, che la troppa frammentazione dei servizi ed i troppi attori coinvolti possano ridurre l’efficacia e la qualità della messa in sicurezza. Per questo ingloba al suo interno team diversi per coprire le attività di messa in sicurezza dalla progettazione alla messa in opera.

Ricerca e Sviluppo. Tutte le soluzioni di messa in sicurezza vengono ideate, progettate, testate e finalizzate all’interno dell’azienda dal team di ricerca e sviluppo. 

Progettazione. Ogni messa in sicurezza viene studiata e progettata su misura per l’edificio oggetto di intervento. Il team di ingegneri prende in carico l’edificio, individua il sistema di messa in sicurezza più idoneo, valutando i rischi e le patologie presenti, e progetta l’intervento di messa in sicurezza.

Realizzazione dei sistemi. Tutti i sistemi, antisfondellamento o consolidamento capriate, vengono realizzati da Sicurtecto Srl.

Messa in opera. Grazie alla presenza di squadre di operai formate e specializzate nelle diverse soluzioni di messa in sicurezza, Sicurtecto Srl si può occupare anche della fase operativa di installazione e cantierizzazione.

L’ingegnerizzazione dei sistemi

Per Sicurtecto Srl è fondamentale proporre sistemi di messa in sicurezza che siano agevoli e standard, ma definitivi e garantiti. Per questo tutte le soluzioni sono sottoposte ad un processo di ingegnerizzazione che prevede: la progettazione dei singoli elementi e del sistema nel suo insieme; il calcolo dell’impatto del sistema sugli elementi esistenti, preservandone le caratteristiche; la verifica della funzionalità dei sistemi, testandoli sul campo.  Ogni soluzione è certificata in laboratorio e verificata dopo ogni installazione, e per offrire un’ulteriore tutela dei clienti, Sicurtecto Srl mette a disposizione anche la Polizza RC Prodotto.

Impegno per l’ambiente e per le certificazioni 

L’impegno per l’ambiente e per la sicurezza sono per Sicurtecto Srl un fattore importantissimo. Per questo l’azienda ha ottenuto una serie di certificazioni riconosciute a livello nazionale:

  • SOA OG1 OS7 per l’esecuzione dei lavori pubblici rilasciata ai sensi del DPR 207/2020. 
  • UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione della qualità aziendale e per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio. 
  • UNI EN ISO 14001:2015 per la gestione e il controllo degli impatti ambientali delle proprie attività
  • UNI ISO 45001:2018 per la cura e l’attenzione alla Sicurezza e Salute sul Lavoro


Sicurtecto srl supporta i tecnici di tutta Italia

La sede e lo stabilimento di produzione sono situati a Cusano Milanino (MI), ma l’azienda opera a livello nazionale sia nella commercializzazione che nell’applicazione dei sistemi. In 30 anni Sicurtecto Srl ha supportato migliaia di professionisti, enti pubblici e privati per la protezione dei solai in ogni tipologia edilizia. 

L'azienda è disponibile per fornire informazioni sulle patologie degli edifici e documentazione tecnica sulle soluzioni di messa in sicurezza. Richiedi maggiori dettagli.

Contatti

Via Monte Sabotino 14, 20095 Cusano Milanino (MI)
T: 02.66302799
E: info@sicurtecto.it

Articoli

  • 1