Sisti Romina


Ph.D

Curriculum / Profilo

PhHa conseguito con lode la laurea magistrale in Ingegneria Civile nel 2011 presso l'Università degli Studi di Perugia, discutendo la tesi: “Sperimentazione di interventi su murature aquilane: la tecnica del Reticolatus”. Ad aprile 2017, presso la stessa Università, ha concluso il triennio di Dottorato in Energia e Sviluppo Sostenibile (XXIX ciclo) con tesi di dottorato: “Sperimentazioni sull'uso di reti in fibra di vetro preformate per interventi di rinforzo di costruzioni in muratura”. 

Attualmente è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Autrice di 50 pubblicazioni su riviste internazionali, riviste nazionali, atti di convegno internazionali e nazionali. 

I principali temi di ricerca scientifica teorico e sperimentale riguardano diverse tematiche dell'ingegneria strutturale: vulnerabilità e rischio sismico di strutture esistenti in muratura e beni monumentali, determinazione sperimentale delle caratteristiche meccaniche delle murature, analisi del danneggiamento conseguente eventi sismici, consolidamento del costruito storico e monumentale attraverso tecnologie innovative che siano efficaci, di semplice applicazione e sostenibili.

Articoli

  • 1