SOFT.LAB


Software per l'edilizia - calcolo strutturale per ingegneri ...

Curriculum / Profilo

L'Azienda

La Soft.Lab è un’Azienda leader nel settore dello sviluppo e distribuzione software per il calcolo strutturale. Soluzioni originali, un servizio di assistenza e di consulenza pensato per gli utenti ed importanti partnership a livello nazionale ed internazionale con enti ed istituzioni, hanno permesso all’Azienda di diventare un punto di riferimento per i professionisti italiani.

Da più di 30 anni a servizio di ingegneri, architetti e geometri

Il terremoto dell’Irpinia degli anni ’80, che causò ingenti vittime e danni all’Italia meridionale, aumentò la richiesta di un mezzo che potesse risolvere i problemi legati all’analisi sismica. Fu dall’intuizione dell’Ing. Dario Nicola Pica che nacque la Soft.Lab insieme ad un gruppo di ingegneri tra cui suoi ex alunni. Nacque in quegli anni la Soft.Lab che realizzò un programma di calcolo strutturale rivoluzionario, denominato SPACE, in quanto capace di risolvere in modo affidabile i problemi delle strutture spaziali, tanto gravosi in zona sismica. Negli anni ’90 l’Azienda divenne punto di riferimento e di dibattito essenziale sulle problematiche del calcolo strutturale. Su tali temi, ha offerto contributo di conoscenze, di idee, di analisi, divenendo un’azienda leader in campo nazionale con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace.

Un laboratorio di software per l’edilizia

La Soft.Lab è proiettata verso soluzioni sempre più innovative ed al passo con i tempi. I software di cui attualmente dispone sono: IperSpace BIM e Monolith.

IperSpace è un software di calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented per il calcolo, la verifica ed il disegno di strutture in cemento armato, acciaio, legno e muratura. La sua architettura modulare e versatile consente una risoluzione in maniera semplice di problemi complessi. Il programma è inoltre aggiornato alle NTC 2018 e relativa Circolare applicativa.

Monolith è un software di calcolo strutturale per le opere di sostegno rigide. La sua semplicità e l’interfaccia utente estremamente evoluta, fanno di Monolith uno strumento unico e all’avanguardia, consentendo al progettista di eseguire analisi veloci e accurate secondo le recenti disposizioni normative.

Contatti

Via Borgo, 29 – 82030 – Ponte (BN)
T  0824 874392

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su