Speranza Elena


Dipartimento della Protezione Civile

Curriculum / Profilo

Elena Speranza è un’esperta di rischio sismico presso il Dipartimento della Protezione Civile, Struttura del Consulente Scientifico del Capo del Dipartimento.

Laureata con lode in Architettura nel 1996, indirizzo strutturale, ha conseguito un dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università di Bath (UK) nel 2003 sul tema della vulnerabilità sismica dei centri storici. Negli anni antecedenti al suo ingresso in Dipartimento si è occupata di restauro strutturale e conservazione del costruito storico, partecipando a cantieri come San Francesco in Assisisi, dopo il sisma del 1997, e il restauro della Grande Aula dei Mercati di Traiano.

Dal 2010 lavora al Dipartimento ove si occupa, in particolare, di governance della prevenzione sismica per quanto riguarda gli incentivi economici avviati dallo Stato dopo il 2009 per la mitigazione del rischio sismico. 

Segue l’attività scientifica svolta dai centri di competenza del Dipartimento operanti nell’ambito dell’ingegneria sismica, supportando il coordinamento scientifico di diversi progetti di ricerca e piattaforme informatiche (tra questi DaDO – database danno osservato). 

Nel 2016 ha conseguito presso la LUISS Guido Carli - School of Political Economy, un Master di II livello in Scienze Comportamentali ed Amministrazioni ed in tale ambito sta proseguendo, per conto del Dipartimento, alcune attività di ricerca sperimentale volte a supportare sia le politiche di prevenzione che la comunicazione del rischio.

Articoli

  • 1