TECNOINDAGINI


Diagnostica per l’edilizia

Curriculum / Profilo

L'Azienda

Tecnoindagini Srl, azienda specializzata nella diagnostica per l’edilizia, studia e promuove l’approccio diagnostico con l’obiettivo di prevenire i degradi negli edifici prima che possano diventare un pericolo.
Supporta tecnici e professionisti nella gestione del Patrimonio edilizio, sviluppando ed eseguendo protocolli d’indagine specifici per ciascun elemento dell’edificio per mappare lo stato di salute dei fabbricati e fornire le indicazioni necessarie per progettare la manutenzione e garantire la sicurezza.

Protocolli di indagine per ciascun elemento costruttivo
Tecnoindagini esegue rilievi e prove in situ per esaminare ogni elemento dell’edificio. Grazie a protocolli di indagine completi è in grado di rilevare patologie e degradi sia strutturali che non strutturali. Inoltre verifica la vulnerabilità sismica degli edifici.

I Protocolli di indagine sviluppati da Tecnoindagini:

  • SISMOCERT® – Verifica di vulnerabilità sismica
  • RILIEVI E PROVE LC® – Analisi per i livelli di conoscenza
  • SONISPECT® – Verifica dello sfondellamento dei solai
  • CONTROSTAB® – Verifica della stabilità dei controsoffitti
  • STRESSLAB® – Il certificato di idoneità statica dei solai
  • EXAMINA® – Il monitoraggio da remoto di fessure e dissesti strutturali
  • THERMOSCAN® – Verifica dei rivestimenti di facciata
  • CARBONTEST® – Analisi della profondità di carbonatazione

I protocolli Tecnoindagini seguono un metodo scientifico e rigoroso elaborato in anni di esperienza sul campo, specializzazione diagnostica e collaborazioni accademiche con diversi Politecnici italiani. Ciascun protocollo è composto da prove, verifiche e monitoraggi che tutelano il più possibile l’integrità dell’edificio, garantendo risultati certificati e precisi.
Le analisi sono eseguite da personale interno, certificato all’esecuzione di prove non distruttive sugli edifici (UNI EN ISO 9712) e comprendono sempre l’assistenza muraria eseguita da assistenti operai specializzati.

Fornisce lo strumento di lavoro per la progettazione
Sicurezza, memoria storica e piano manutentivo sono le parole chiave di ogni protocollo di indagine: al termine di ogni verifica, Tecnoindagini Srl fornisce infatti le indicazioni per garantire la sicurezza ed eliminare i pericoli, offre una fotografia dell’edificio completa delle sue caratteristiche e degli eventi che lo hanno interessato ed infine dà le indicazioni e le priorità per pianificare gli interventi nel tempo.

Per geometri, architetti ed ingegneri, affidarsi alla diagnostica significa ricevere un supporto specialistico nell’ambito della valutazione dell’edificio, che gli permette di offrire un servizio di consulenza basato su dati e rilievi oggettivi.

Cultura della prevenzione
Tecnoindagini Srl è stata consulente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il quale ha provveduto alla stesura del Testo Operativo sui rischi connessi alla vulnerabilità degli elementi non strutturali degli edifici scolastici. Tra le pubblicazioni Tecnoindagini, anche un volume sulla diagnostica per la manutenzione sismica e sulla gestione dell’edilizia scolastica.

Contatti

Via Monte Sabotino 14, 20095 Cusano Milanino (MI)
T  02.36527601
E  info@tecnoindagini.it

 

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su