Tirinato Simone


Ingegnere Civile - Ricerca e Sviluppo Logical Soft

Curriculum / Profilo

Ingegnere civile dedicato al calcolo strutturale. 

Svolgo l’attività di analista strutturale per lo sviluppo di codici di calcolo strutturali per il software TRAVILOG di Logical Soft Srl, nello specifico per l’analisi statica e sismica di edifici nuovi ed esistenti in calcestruzzo armato, muratura, acciaio e legno.

Ho coordinato lo sviluppo degli applicativi per dispositivi mobili per il rilievo delle criticità energetiche e strutturali nell'edilizia scolastica e residenziale ideati da ENEA: Safeschool4.0 e Condomini+4.0.

Ho svolto attività di analisi per lo sviluppo degli algoritmi di calcolo del software ACUSTILOG di Logical Soft srl per la valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi di un edificio e per la classificazione acustica.

Svolgo attività di docenza e formazione sui temi dell’analisi strutturale, della vulnerabilità sismica e della riqualificazione del patrimonio esistente anche attraverso i bonus fiscali sul territorio nazionale, in ambito professionale e in collaborazione con Ordini Professionali. 

Docente nelle lezioni accademiche di modellazione analitica delle strutture con particolare attenzione alla progettazione antisismica (Scuola Master F.lli Pesenti e BIM Manager del dip. DABC del Politecnico di Milano) con ottima conoscenza dell'analisi strutturale per la progettazione sismica delle strutture sia in campo lineare che non lineare.

Come libero professionista svolgo attività di progettazione strutturale, direzione lavori strutturali e consulenza per analisi strutturale in edilizia civile e industriale.

Tra le ultime attività rilevanti:

  • analisi della dinamica dei fluidi dovuta all’azione sismica per strutture dell’industria chimica,
  • valutazione delle frequenze proprie di una passerella pedonale in acciaio e relativo dimensionamento,
  • valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio esistente di rilievo storico e urbanistico,
  • progetto di interventi locali per opere strutturali esistenti in muratura e in cemento armato per l’edilizia privata,
  • valutazioni della sicurezza ai fini dell’adeguamento sismico di strutture esistenti in muratura portante,
  • adeguamento sismico di un complesso residenziale in calcestruzzo armato,
  • sopraelevazione e adeguamento sismico di una struttura produttiva in calcestruzzo armato,
  • progetto di opere strutturali in calcestruzzo armato per l’edilizia privata,
  • calcolo strutturale di un edificio scolastico in Xlam.

Svolgo inoltre attività di supporto alla didattica per il corso 'Strutture e criteri di progettazione antisismica' nel corso di Laurea Magistrale di Architettura al Politecnico di Milano.

Svolgo infine attività di consulenza in ambito comunale in regione Lombardia per l’attività di controllo delle pratiche edilizie in ambito sismico previste dal sistema MUTA.

Articoli