Tittarelli Francesca


Professore Associato, Università Politecnica delle Marche

Curriculum / Profilo

Laureata in Chimica (110/110 e lode) e Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali, è attualmente Professore Associato in Scienza e Tecnologia dei Materiali (ING-IND/22) presso l’Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Ingegneria dove è titolare degli insegnamenti “Scienza e Tecnologia dei Materiali” per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e “Scienza e Tecnologia dei Materiali Tradizionali e del Degrado” per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura. É Associata presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR). È Rappresentante UNIVPM in seno al Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM). É Membro del RILEM Technical Committee HDB-Hygrothermal behaviour and Durability of Bio-aggregate based building materials. 

L’attività di ricerca riguarda lo studio dell’interazione dei MATERIALI CON L’AMBIENTE in termini di: DURABILITÁ: valutazione, incremento e monitoraggio della durabilità dei materiali, soprattutto da costruzione, anche nei Beni Culturali; SOSTENIBILITÁ: valorizzazione di scarti industriali nella produzione di nuovi materiali per aumentare la sostenibilità e diminuire il costo; MULTIFUNZIONALITÁ: sviluppo di nuovi materiali multifunzionali per l’edilizia, anche capaci di contribuire passivamente al comfort e alla salubrità degli Ambienti Vita. 

É autore/co-autore di più di 220 pubblicazioni (h index = 22, Citazioni = 1036, SCOPUS al 30-09-2020).

É co-autore di 2 Brevetti: “Sistema di monitoraggio per la manutenzione preventiva e programmata delle strutture in calcestruzzo armato” (2005), e “Malta Multifunzionale” (2017).

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su