Tonelli Chiara


Professore di Tecnologia dell'architettura - Università degli studi di Roma TRE

Curriculum / Profilo

Chiara Tonelli, docente di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre.

Chiara Tonelli è Professore Associato in Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, dove è delegato del Rettore per «Startup e Imprese».

Ha ideato e coordinato le due partecipazioni multidisciplinari dell’Università Roma TRE al Solar Decathlon, competizione tra università di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di prototipi abitativi ad alta efficienza energetica.

Nel 2012 a Madrid il prototipo di casa “MED in Italy” è stato il primo progetto italiano ammesso alla competizione e si è classificato terzo assoluto, mentre nel 2014 a Versailles il prototipo di appartamento per il Social Housing, denominato “RhOME for denCity”, ancora una volta unica presenza italiana, si è classificato primo assoluto.

Dal 2015 è responsabile del Coordinamento del Piano Energetico Regionale del Lazio, dove opera per ridurre i consumi energetici regionali, favorire la transizione all’energia elettrica e diversificare nel medio-lungo termine le fonti di energia, riducendo le emissioni CO2 e la dipendenza energetica dai fossili, con l’obiettivo di diffondere la low-carbon economy, per concorrere ad accrescere la competitività dell’industria e la produttività e redditività della produzione agricola, anche attraverso la valorizzazione degli scarti, in un processo bottom-up.

 

Articoli

  • 1