Davide Trapani

Ingegnere specializzato in monitoraggio strutturale di ponti ed edifici

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere civile, ricercatore, inventore, startupper ed aspirante manager nel settore dei processi di trasformazione digitale nel mondo delle costruzioni.
Opero con l'idea di un futuro in cui sia possibile realizzare reti di infrastrutture intelligenti, in grado di cogliere, quantificare e comunicare difetti e danneggiamenti, aumentando la sicurezza dei cittadini e razionalizzando le attività di manutenzione.
Progetto e realizzo sistemi di monitoraggio strutturale per grandi opere, ed impianti di monitoraggio sismico per edifici industriali, scuole ed ospedali, attraverso una rete di collaboratori e fornitori sviluppata negli anni.
Inoltre, progetto e supervisiono la realizzazione di sistemi informatici per la gestione e la manutenzione razionale delle reti di infrastrutture. Tra i clienti attualmente serviti vi sono la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Verona ed Autovie Venete S.p.a.
La mia innata curiosità e il mio amore per la tecnologia mi hanno portato negli anni a sviluppare competenze in ambito elettronico, informatico e di data analysis, che mi permettono oggi di interagire con tutti gli attori della filiera.

Archivio

Safequake: il sistema di monitoraggio sismico real time di edifici

SAFEQUAKE è il sistema permette di misurare sia le accelerazioni a cui è soggetto l’edificio, sia gli spostamenti di interpiano, che vengono assunti come parametro rappresentativo del danneggiamento strutturale. Nell’ultima parte viene infine mostrata un’applicazione reale relativa al monitoraggio sismico di un edificio scolastico in Provincia di Trento.

Leggi

Un’introduzione al monitoraggio sismico

un sistema di monitoraggio sismico per edifici prefabbricati in grado di identificare lo stato di danno della struttura in seguito ad un terremoto.

Leggi