Troli Roberto


Responsabile del Servizio Tecnologico-Betonrossi SpA

Curriculum / Profilo

Roberto Troli è nato a San Benedetto del Tronto il 01/05/1964. Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi Di Ancona (oggi Università Politecnica delle Marche) con votazione 110/110 e Lode discutendo una tesi dal titolo “L’impiego del cemento alluminoso nella realizzazione di gallerie con la tecnica del pretaglio”. 

Dal 1994 al 2021 ha lavorato presso la Enco Engineering Concrete, prestigiosa azienda di consulenza tecnica nel settore dei materiali da costruzione e laboratorio autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture ex DPR 380/01 (Settore A). Durante questo periodo si è occupato di: formulazione di calcestruzzi e malte speciali per l’edilizia; messa a punti di additivi e prodotti per l’edilizia industrializzata; avviamento e ottimizzazione di impianti per la prefabbricazione di manufatti di vario tipo in conglomerato cementizio; redazione di capitolati tecnici per opere di ingegneria; analisi e diagnosi del degrado di opere in c.a.; assistenza tecnica in controversie legali. 

Dall’aprile del 2021 ha assunto il ruolo di Responsabile del Servizio Tecnologico per la Betonrossi SpA. Parallelamente ha svolto e svolge attività di progettazione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo. 

È autore e co-autore di 7 libri in materia di tecnologia dei materiali, di cui uno sulle pavimentazioni in calcestruzzo, e di circa 90 pubblicazioni su riviste e atti di congressi nazionali e internazionali. 

Articoli

  • 1