Unifer


Soluzioni d'acciaio per l'edilizia

Curriculum / Profilo

Unifer Spa, attiva sul mercato dell’edilizia industriale e civile dal 1992, si presenta oggi come una realtà industriale con la produzione di acciaio per cemento armato B450A e B450C (per l’Italia), B500A e B500B (per Francia e Svizzera), sempre a fianco di chi opera e progetta strutture dalle complicate geometrie, attenta alle norme tecniche nazionali ed europee. Essa propone la fornitura di articoli non standard e garantisce alla propria clientela la soluzione e la soddisfazione di specifiche esigenze, realizzando prodotti su disegno dei progettisti, con misure e formati variabili, subito pronti per l’utilizzo. Questa versatilità si traduce, per le imprese utilizzatrici, in una semplificazione dei processi produttivi, con un’ulteriore velocità di posa nel rispetto della progettazione, con conseguente risparmio di giorni cantiere con qualità garantita e certificata dallo stabilimento. Tra i prodotti di riferimento della gamma Unifer si evidenziano:

  • rete elettrosaldata strutturale: per le grandi opere di ingegneria civile, quali piastre e platee di fondazione antisismiche per muri di sostegno, diaframmi, dighe, gallerie, pile e impalcati di ponti, Unifer realizza reti strutturali utilizzando diametri fino al Ø 26. 
  • rete speciale unidirezionale e bidirezionale: i pannelli unidirezionali sono formati da barre di diametro come da progetto in una direzione, e fili trasversali di costruzione di diametro minore nell’altra, con la sola funzione di mantenere i passi tra le barre. Dimensioni dei pannelli, diametri, lunghezze e interassi sono le più svariate in modo da adattarsi nel migliore dei modi alle planimetrie e alle geometrie da soddisfare, rispettando tutte le prescrizioni del progetto. Inoltre, possono essere realizzati con un filo saldato trasversalmente in testa alle barre, di area idonea per soddisfare l’ancoraggio. I pannelli bidirezionali, invece, sono realizzati con spuntature (anche su tutti e quattro i lati) che permettono di ridurre al minimo le incidenze di armatura dovute alle sovrapposizioni.
  • rete elettrosaldata sagomata: la rete viene sagomata secondo i disegni del cliente o del progettista, in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze di produzione dell’utilizzatore, consentendo importanti economie di costi di produzione, in quanto non richiede ulteriori lavorazioni in cantiere. 
  • traliccio elettrosaldato: con altezze, diametri e lunghezze variabili, il traliccio è destinato alla produzione di solai, pannelli prefabbricati ed architravi. La gamma di tralicci prodotta varia da h 95 5/7/5 altezza 95mm – Ø5mm inferiore – Ø7mm superiore – staffa Ø5mm, fino a h 370 16/16/10 altezza 370mm – Ø16mm inferiore – Ø16mm superiore – staffa Ø10mm; la lunghezza varia da 1,60m a 13,60m. 
  • armature tralicciate: si tratta di tralicci strutturali con saldatura a filo continuo nei più svariati formati (piani, a sezione variabile, curvi), impiegati per la creazione di lastre autoportanti, utilizzate per la costruzione di ponti, gallerie, banchine portuali, edifici e parcheggi multipiano.
  • rotolo e barre: con diametri compresi tra Ø4mm e Ø16mm, i rotoli vengono realizzati con acciai B450A, B450C, B500A e B500B. Lo stesso tipo di acciaio viene inoltre fornito in barre tagliate con diametri tra Ø4mm e Ø10mm per il filo liscio e tra Ø4mm e Ø30mm per quello nervato.
  • ferro lavorato: Unifer fornisce, a corredo dei propri sistemi, ferro lavorato di completamento a gabbie assemblate. La sua divisione interna opera con le più moderne tecnologie ed un ufficio dedicato sviluppa le distinte interfacciandosi con le esigenze del cliente e del cantiere.

Contatti

Via E. Mattei, 24 – 29010 Villanova sull’Arda (PC)
T  0523-833900
E  uniferspa@uniferspa.com

Articoli