VALSIR SpA


Curriculum / Profilo

Valsir – Qualità per l’idraulica

Valsir è un’azienda italiana che vanta un ruolo da protagonista nel panorama internazionale del settore idrotermosanitario.

Da oltre 30 anni si distingue nella produzione di sistemi di scarico, sistemi multistrato per l’adduzione idrica e il trasporto di gas combustibile, sistemi radianti per il riscaldamento e raffrescamento, cassette WC e placche di comando, sistemi bagno, ventilazione meccanica controllata, sistemi di drenaggio delle acque pluviali, sistemi per la realizzazione di reti fognarie, per il trattamento delle acque reflue e la raccolta delle acque piovane.

Nata nel 1987 in Valle Sabbia, nella provincia di Brescia, tra il lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, Valsir è oggi alla guida di un gruppo internazionale in continua crescita, con una fitta rete di aziende controllate e collegate in grado di presidiare il mercato mondiale grazie alla presenza commerciale in più di 100 Paesi, un fatturato superiore a € 350.000.000 e circa 2.000 collaboratori diretti.

 

Sostenibilità e rapporto col territorio

La relazione tra Valsir e la Valle Sabbia è uno dei pilastri su cui si fondano la filosofia e l’operato dell’azienda: da sempre consapevole dell’impatto ambientale delle attività produttive, nonché delle implicazioni sul piano economico e sociale del proprio territorio, Valsir ha ideato un percorso di sostenibilità strutturato e completo, che oggi coinvolge ogni livello dell’organizzazione aziendale.

Da un lato la progettazione dei prodotti si pone l’obiettivo di realizzare articoli ecocompatibili e riciclabili, dall’altro è altissima l’attenzione all’efficienza energetica degli stabilimenti e dei processi produttivi.

Questo approccio ha portato anche allo sviluppo di una vera e propria divisione dell’azienda dedicata al riciclo della plastica, finalizzata a reinvestire nell’ambito dell’economia circolare il background tecnologico acquisito in decenni di esperienza sul campo: Valsir Recycling Division, nata per recuperare gli scarti produttivi interni, è oggi in grado di proporre ai propri partner soluzioni avanzate in termini di materie prime seconde e di logistica sostenibile.

L’impegno aziendale nei confronti del territorio si articola poi attraverso iniziative mirate a migliorare i principali indicatori di benessere sociale: Valsir promuove attività educative in ambito scolastico, progetti di sensibilizzazione ai temi della salute e della qualità della vita, interventi di sostegno diretto nei confronti delle categorie più svantaggiate.

 

Formazione continua e condivisione del background

L’innovazione tecnologica è parte del DNA di ogni gamma Valsir: ogni prodotto sviluppato rappresenta una sfida progettuale, e si pone l’obiettivo di immaginare il futuro al di là delle logiche di mercato.

Per questo motivo Valsir è da sempre impegnata sul fronte della formazione professionale, sia per quanto riguarda i collaboratori – che vengono affiancati dal primo giorno, e hanno costantemente accesso ad opportunità di crescita e perfezionamento – sia per quanto riguarda i partner professionali come installatori, tecnici e progettisti.

In quest’ottica è nata Valsir Academy, un’equipe di consulenti tecnici specializzati che ogni anno contribuisce alla formazione tecnica di migliaia di professionisti: in azienda tramite le apposite strutture didattiche, in cantiere e negli studi di progettazione o - come nel corso dell’emergenza sanitaria – attraverso la formula dei seminari online o webinar.

 

Contatti

Valsir SpA
Località Merlaro 2 – 25078 Vestone (BS)
T. +039 0365 877 397

E-mail: valsir@valsir.it

Articoli

  • 1