Vasco Vanzini

Esperto in Sicurezza Antincendio

Contatti: Sito Web

Curriculum

L’Ing. Vasco Vanzini, è laureato presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile.

Funzionario Tecnico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1988, ha svolto la sua attività dapprima presso il Comando di Milano, e poi, dal 1994, presso il Comando di Bologna.

Docente ed esaminatore in attività di formazione D.Lgs. 81/08, Codice e Prevenzione Incendi.

Relatore in convegni nazionali inerenti la Prevenzione Incendi e il Codice.

Autore di numerosi articoli di carattere tecnico e scientifico su progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza, case history. 

Autore dei libri “Sicurezza Antincendio Edifici Civili” e “Progettare con il Codice e le Regole Tecniche Verticali” editi da Grafill.

Coautore dei libri “Esempi di Progettazione Antincendio. Codice di Prevenzione Incendi e norme tecniche prescrittive” e “Progettazione antincendio delle autorimesse” editi da Legislazione Tecnica.

Archivio

Antincendio

Legge 191 del 15 dicembre 2023, la prevenzione incendi dei B&B diventa obbligatoria

Anche i B&B devono osservare misure di prevenzione incendi e richiedere il CIN, per tutelare la sicurezza degli ospiti. Con la legge 15 dicembre 2023, n. 191, vengono introdotte puntuali prescrizioni per gli alloggi destinati alle locazioni per finalità turistiche e brevi, che sono diventati sempre più diffusi con l’avvento del web e dei social-media.

Leggi

Sicurezza

Batterie agli ioni di litio, rischio da non sottovalutare

La frenetica evoluzione tecnologica volta al soddisfacimento di sempre nuove esigenze di mercato evidenzia i nuovi rischi che devono essere attentamente valutati, affrontati e risolti, affinché tali innovazioni possano essere considerate effettivamente sostenibili. L’articolo fa il punto sulla situazione, affrontando il tema reso attuale da un recente fatto di cronaca.

Leggi

Antincendio

Prevenzione antincendio: la Regola tecnica verticale V.14 per edifici civili alti

Raccontando episodi di cronaca successi, vengono descritti i parametri di classificazione, le misure e le strategie antincendio per la corretta progettazione di edifici alti civili in base alla Regola Tecnica verticale n. 14 in confronto con la norma tecnica di prevenzione D.M. 16 maggio 1987.

Leggi

Antincendio

La Regola tecnica di prevenzione antincendio per locali di pubblico spettacolo: la nuova RTV 15

Con l'emanazione di V.15, riferita alle “Attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico”, si è sostanzialmente completato il progetto “Codice di prevenzione incendi”. L’applicazione della RTV e il possibile doppio binario consentiranno le valutazioni sulla convenienza del metodo, ma certamente V.15 è una norma che tiene conto delle esigenze moderne dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Leggi

Antincendio

Prevenzione incendi negli edifici tutelati con attività soggette a controllo VVF: le novità della nuova V12

Approfondimento sul decreto del 14 ottobre 2021 del Ministero dell'Interno che definisce le norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela contenenti una o più attività ricomprese nell'allegato I al d.P.R. 1° agosto 2011, n. 151.

Leggi

Antincendio

Nuova RTV sulle chiusure d’ambito: le regole antincendio per l'involucro degli edifici civili

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 aprile è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno 30 marzo 2022 contenente la RTV (Regola Tecnica Verticale) “Chiusure d'ambito degli edifici civili”, che entrerà in vigore il 7 luglio 2022. Di seguito l'analisi di Vasco Vanzini sulla norma tecnica verticale che rappresenta il Capitolo V.13 del Codice di Prevenzione Incendi.

Leggi

Antincendio

Sicurezza antincendio degli edifici civili: il riepilogo delle scadenze

Con la fine dello stato di emergenza per il Covid terminano alcune proroghe relative ad obblighi di prevenzione incendi e tra questi anche quelli che riguardano gli edifici di civile abitazione esistenti, di altezza considerata rilevante. Ecco un riepilogo delle scadenze.

Leggi

Antincendio

Codice Prevenzione Incendi 3.0, ecco le modifiche che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2022

Il 1 gennaio 2022 entrerà in vigore il Decreto Ministeriale approvato lo scorso 24 novembre, che riporta alcune modifiche al Codice di prevenzione incendi. In qualche caso si tratta solo di puntualizzazioni, in altri l'intervento normativo è di maggiore rilevanza. Ecco spiegate nel dettaglio le modifiche apportate.

Leggi

Antincendio

Cosa prevede il decreto minicodice sulla progettazione antincendio nei luoghi di lavoro

Ad ottobre del prossimo anno entrerà in vigore il "decreto minicodice" che 'manderà in pensione' lo storico D.M. del 10 marzo 1998 sui "Criteri Generali di sicurezza antincendio". Ecco un approfondimento sul tema.

Leggi

Antincendio

Regole antincendio per i condomini esistenti: facciamo il punto su scadenze, proroghe e adempimenti

Nell’attesa delle nuove Regole tecniche verticali per gli Edifici di civile abitazione e per le Chiusure d’ambito, a breve in uscita, con questo articolo, si cerca di fare il punto su scadenze, proroghe e adempimenti.

Leggi

Antincendio

Incendi negli edifici alti: reazioni al fuoco dei materiali secondo la Guida tecnica sulle facciate

Dopo un'interessante panoramica storica degli incendi che hanno coinvolto edifici di notevole altezza, l'articolo prende in considerazione i contenuti della Guida Tecnica "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”, obbligatoria dal 2019, con particolare riferimento alla reazione al fuoco dei materiali oggi utilizzati nella facciate.

 

Leggi

Antincendio

Approvata la RTV sulle chiusure d’ambito: cosa ha di diverso dalle altre Regole Tecniche Verticali?

Approvata la nuova Regola tecnica verticale (Rtv) antincendio sulle chiusure d’ambito degli edifici civili che possiede alcune caratteristiche diverse dalle altre RTV.

Leggi

Antincendio

Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro: in Europa i 3 Decreti di superamento del D.M. del 10 marzo 1998

Se l’anno 2019 della prevenzione incendi ha visto la fine del doppio binario per le attività non dotate di regole tecniche...

Leggi

Antincendio

Prevenzione incendi e COVID: il riepilogo di tutte le proroghe, deroghe e rinvii

All'interno dell'articolo l'elenco dei provvedimenti legislativi relativi alla prevenzione incendi

Leggi

Antincendio

Nuove RTV di prevenzione incendi per per uffici, scuole, hotel, autorimesse: cosa cambia col dm 14 febbraio 2020

Approfondimento sulle modifiche apportate dal dm 14 febbraio 2020 alle regole tecniche verticali di prevenzione incendi per per uffici, scuole, hotel, autorimesse

Leggi

Antincendio

In GU il DM 18 ottobre 2019. Col nuovo Codice Prevenzione Incendi termina il doppio binario

Qualche riflessione sul nuovo documento normativo che sostituisce il vecchio DM 3 agosto 2015

Leggi

Antincendio

Col dm 25.1.2019 i CONDOMINI diventano i protagonisti dell’attività di Prevenzione Incendi

DM 25.1.2019: finalmente una visione globale della sicurezza dei condomini

Leggi

Antincendio

Il BLEVE di Borgo Panigale: analisi dell'esplosione e dei suoi effetti

Un contributo alla maggiore comprensione del fenomeno. I modelli matematici illustrati sono semplificati e consentono un dimensionamento “di massima” degli effetti misurati.

Leggi