Andrea Vercellotti

Team Lead Governmen, Arcadis Italia

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Biella, 1981. Architetto e ricercatore, laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 2006, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e urbana sempre al Politecnico di Milano nel 2010. Ha svolto attività di ricerca presso Universidade Tecnica de Lisboa, Èscola Tecnica Superior d’Arquitectura de Barcelona e New York Institute of Technology. Dal 2010 al 2020 professore a contratto di progettazione architettonica al Politecnico di Milano, dal 2009 al 2021 visiting professor di progettazione architettonica e urbana a Domus Academy e nel 2016 alla Tunghai University di Taichung (Taiwan).

 

Dal 2020 collabora con Arcadis Italia, prima all’interno del team GCP (Global City Program) dedicato alla rigenerazione urbana, come Senior Consultant for Architecture, Urban Design and Landscape, e dal 2022 come Sector Leader Government, occupandosi di progetti complessi di trasformazione della città e del territorio italiani. Per Arcadis Italia, ha guidato, fra gli altri, i progetti di rigenerazione per lo Scalo Bovisa a Milano (secondo classificato al concorso c40 – Reinventing Cities), per il compendio ex GRES a Bergamo, per il centro di Paullo (MI), per la trasformazione della Cittadella di Mondovì (CN) in sede di una Scuola d’Alta Formazione musicale, per la rigenerazione del lungolago di Laveno (VA), per le definizione delle linee guide del futuro Masterplan 2050 della città di Jesolo (VE) e per la progettazione della prima superciclabile italiana, la Cadorna-Malpensa.

Archivio

Rigenerazione Urbana: la progettazione intermedia come metodo per guidare i processi di trasformazione

Arcadis Italia e il Consolato Generale dei Paesi Bassi hanno  pubblicato il documento dal titolo “La Rigenerazione Urbana in Italia e...

Leggi