Vicaretti Maurizio


Ingegnere - Presidente del CDA della CDV Engineering srl

Curriculum / Profilo

Consigliere Segretario del Dipartimento Formazione della Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. É socio Presidente del CDA della CDV Engineering srl.

Maurizio Vicaretti ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile-Edile nel 1992 e il Diploma di Scuola di Specializzazione post laurea in Sicurezza e Protezione nel 2001 presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con tesi di specializzazione: Interventi post incendio in presenza materiali contenenti amianto - Analisi e valutazioni per la messa in sicurezza strutturale e la bonifica del sito. 

È stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara dal 1996 al 2017 con carica di Presidente dal 2009 al 2017, membro della Federazione degli Ordini degli ingegneri della Regione Abruzzo con carica di Presidente dal 2004 al 2007 e componente del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri dal 2011 al 2016.

È componente del Comitato tecnico scientifico per attuazione del Protocollo d'Intesa tra MIUR, CNI e Dip. Protezione Civile per la diffusione della cultura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro – Progetto Scuole Sicure 

Professionalmente opera come Direttore Tecnico della CDV Engineering soprattutto nell’ambito strutturale e della sicurezza cantieri. E’ stato Direttore Tecnico di una ditta che a livello nazionale si occupava di messa in sicurezza bonifiche e ripristino post sinistro.

È stato docente a Contratto presso la Fondazione Università “G. D’Annunzio” nel Master 1° Livello in “Progettazione e gestione della sicurezza dei cantieri ad alta complessità”. 

È stato Direttore Responsabile di vari Corsi base e di Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza presso l’Ordine degli Ingegneri di Pescara. 

Articoli

  • 1