Vitale Alessandro


Architetto e co-fondatore di DVA DVision Architecture

Curriculum / Profilo

Classe 1986, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2012, e dal 2015 è socio fondatore di DVision Architecture, società di architettura con base a Brescia che oggi conta più di 50 professionisti e si distingue per un approccio al progetto curato in tutte le sue fasi, facendo leva sulla digitalizzazione e l’industrializzazione edilizia.

Ha acquisito esperienza come BIM Coordinator e BIM Manager in commesse di varia entità e complessità, tra cui il Molo C dell’Aeroporto di Fiumicino, il Ponte della Cittadella ad Alessandria, il restauro delle Pescherie di Giulio Romano a Mantova, il nuovo HUB DHL presso l’aeroporto di Milano Malpensa, Chorus Life a Bergamo.

Si occupa di gestione informativa di processi BIM applicati alla progettazione edilizia, alla creazione e gestione di ACDat anche in un’ottica di gestione del ciclo di vita dell’edificio e, più in generale di Research and Development per DVArea, il polo dell’innovazione promosso da DVA, nato per dialogare con altre discipline e generare nuovi satelliti nel mondo della progettazione e delle costruzioni.

Dal 2019 è anche Innovation Manager. Da settembre 2020 è docente a contratto al corso “Laboratorio informatica Grafica per il progetto” presso l’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.

Articoli

  • 1