XELLA Italia


Prodotti in calcestruzzo cellulare Ytong e Multipor

Curriculum / Profilo

L'AZIENDA

Il Gruppo Xella è protagonista di primo piano a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare e prodotti a base di silicati di calcio, presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e quasi 100 stabilimenti produttivi. La mission del Gruppo Xella mette al primo posto la ricerca e l’innovazione continua con un approccio dinamico e all’avanguardia, guidando gli investimenti verso progetti che hanno portato allo sviluppo di materiali da costruzione sempre più sostenibili e ad alta efficienza energetica.

In Italia la produzione dei blocchi Ytong e dei premiscelati avviene nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un’area di circa 100.000 m2, uno tra i siti più all’avanguardia nel panorama europeo grazie ai costanti investimenti effettuati i quali hanno permesso di ottimizzare i sistemi e le tecnologie di produzione. Con l’introduzione del nuovo stabilimento nel sud, a seguito della fusione per incorporazione di Doc Airconcrete, Xella rafforza la sua posizione di leader di mercato in Italia. L’azienda amplia la sua attuale capacità produttiva, continuando a promuovere l’utilizzo del calcestruzzo cellulare. La maggior vicinanza alle principali regione italiane permetterà di ottimizzare la logistica e di risultare ancora più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Xella offre un sistema costruttivo completo in calcestruzzo cellulare, costituito da un'ampia gamma di blocchi per murature, di lastre autoportanti per solai e di pannelli isolanti minerali, per assicurare una completa compatibilità dei prodotti a garanzia della qualità della costruzione finale e fornire la soluzione ideale per tutti i tipi di edifici, sia nuovi che in ristrutturazione.

I prodotti in calcestruzzo cellulare Ytong e Multipor presentano un ottimo bilancio di sostenibilità ambientale grazie all'origine naturale delle materie prime impiegate, unita all'elevato standard qualitativo degli impianti di produzione, che hanno permesso ai prodotti Xella di ottenere le più importanti certificazioni relative a standard di ecologia e sostenibilità, consentendone l’utilizzo nella bioedilizia.

Con una velocità di posa eccezionale rispetto ai tradizionali metodi di costruzione, le lastre e i pannelli Ytong garantiscono prestazioni acustiche, termiche e di resistenza al fuoco e ai sismi insuperabili, e soprattutto notevoli economie complessive ad opera conclusa.

I pannelli termoisolanti minerali Multipor costituiscono un’alternativa ecologica e pratica ai materiali isolanti tradizionali, più leggeri e veloci da posare e caratterizzati da un'elevata resistenza al fuoco.

CONTATTI

Xella Italia srl
Via Zanica 19K - 24050 Grassobbio (BG)

T. +39 0354 522272

E-mail: ytong-it@xella.com

Articoli

  • 1