Zavarise Giorgio


Ordinario di Scienza delle Costruzioni - Politecnico Di Torino

Curriculum / Profilo

Il prof. Giorgio Zavarise è Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino. Attualmente tiene il corso di Scienza delle Costruzioni nel corso di Laurea in Ingegneria Energetica, e il corso di Advanced Structural and Thermal Mechanics nel il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare. Inprecedenza ha ricoperto il ruolo di Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova (dove si è laureato nel 1986), di Professore Associato presso il Politecnico di Torino, e di professore ordinario presso l’Università del Salento.

Ha maturato notevoli esperienze all'estero, presso l'Università di Hannover e l'Università della California a Berkeley; sedi con le quali mantiene una intensa attività di collaborazione in ambito scientifico. Svolge attività di revisore per parecchie riviste scientifiche, per il MIUR, la Regione Puglia e la German Research Foundation. E' membro dell'editorial board della rivista scientifica Computational Mechanics, e ha organizzato vari convegni internazionali.

L’attività di ricerca è documentata da vari contributi su riviste specializzate, monografie e partecipazioni a Congressi Internazionali, per un totale di oltre 240 pubblicazioni.

I temi oggetto di studio riguardano principalmente la Meccanica Computazionale, applicata sia al contesto industriale che civile.

Articoli

  • 1