A POMPEI un caso di vasca bianca

19/07/2018 550

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE realizzato da azienda sponsor sostenitore della SEZIONE di INGENIO NAPOLI


A Pompei / Napoli è stata realizzata una nuova struttura residenziale privata, con un ‘interrato sotto falda acquifera grazie alla tecnologia del Sistema Penetron® in sostituzione dei tradizionali sistemi d’impermeabilizzazione corticali così detti “a pelle” tipo: pvc, teli bentonite, osmotico, resine o asfalto.

pompei-penetron-02.jpg

Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale.

Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”.

Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.

pompei-penetron-01.jpg

Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornirà le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).

Nello specifico si sono stati realizzati 300,00  mc. di cls impermeabile  addittivati con Penetron Admix®   tra platea e pareti verticali interrate.

pompei-penetron-04.jpg

Per informazioni: LINK